LIBRI DI GIANNI CAMBIASO

Gianni Cambiaso, Roberto Mazza

Transfert-controtransfert e risonanze nella psicoterapia individuale-familiare sistemica

TERAPIA FAMILIARE

Fascicolo: 125 / 2021

Gli autori proseguono con questo articolo un loro percorso di ricerca clinica sulla psicoterapia individuale al tempo della complessità, nell’ottica di un’integrazione tra modello sistemico, costrutti psicodinamici e teoria dell’attaccamento. In particolare viene discusso il tema del transfert, del controtransfert, delle risonanze e del loro utilizzo nella costruzione delle prime ipotesi cliniche e nell’attivazione del sistema motivazionale cooperativo in funzione del consolidamento dell’alleanza terapeutica. La storia individuale e familiare del paziente, i suoi modelli operativi interni e le sue strategie relazionali si incontrano con le corrispettive dimensioni del terapeuta, determinando consonanze e dissonanze che non possono non influenzare significativamente la relazione. L’analisi del processo terapeutico si complessifica con i pazienti con disturbi di personalità, e richiede una particolare attenzione da parte del terapeuta.

Il nostro contesto di analisi è costituito dall’intervista clinica mediante l’AAI (Adult Attachment Interview) che ha l’obiettivo di analizzare scambi conversazionali in sistemi familiari con soggetti affetti da dipendenza da so-stanza. L’analisi della conversazione e del contenuto (analisi di topic e se-mantica discorsiva) costituiscono l’approccio di riferimento; in tale prospetti-va il discorso viene considerato come contesto privilegiato per indagare le relazioni attraverso l’analisi delle strategie linguistiche e della mappa di con-tenuti, in un campione di otto casi clinici. In particolare, in una prima linea di ricerca vengono presi in considerazione i topic discorsivi e l’organizzazione delle unità proposizionali all’interno della rappresentazione gerarchica della struttura del discorso. Nella seconda analisi vengono focalizzate le strategie linguistiche impiegate dal parlante per regolare lo scambio comunicativo, con particolare attenzione agli indicatori micro- e macro-analitici.

Matteo Zappa

Ri-costruire genitorialità.

Sostenere le famiglie fragili, per tutelare il benessere dei figli

Ri-costruire genitorialità significa promuovere una cultura di lavoro volta a investire sulle famiglie di appartenenza del minore, accogliendone le fragilità, investendo sulle risorse e attivando gli interventi necessari per permettere che rimangano o diventino spazio tutelante per i figli, capace di promuoverne il benessere e la crescita. Il volume definisce prospettive etiche, politiche e progettuali capaci di promuovere forme di cura sia dei minori che delle loro famiglie.

cod. 1130.257

Roberto Berrini, Gianni Cambiaso

Figli per sempre

Capire e affrontare il distacco genitori-figli

Due noti psicoterapeutici spiegano: cosa può fare un genitore per aiutare il figlio a diventare un adulto autonomo? Come può un figlio aiutarsi da sé a "spiccare il volo"? Come si può superare insieme felicemente, genitori e figli, questo importantissimo, ma difficile, stadio di crescita?

cod. 239.45

Roberto Berrini, Gianni Cambiaso

Illusioni di coppia

Sto con te perché posso stare senza di te

cod. 239.112