Prospettive multidisciplinari e ricerca pedagogica
Il volume offre una sintesi introduttiva alle scienze umane che si occupano di religione e religiosità, con una particolare curvatura sulla prospettiva pedagogica e sulla formazione scientifica degli operatori in campo religioso: insegnanti, educatori, catechisti, ma anche presbiteri. I saggi raccolti nel libro, tutti di notevole livello scientifico e filosofico, sottolineano come gli effetti educativi della religiosità non siano importanti solo sul piano individuale, ma intervengano sull’intero spettro della vita sociale e politica, toccando le stesse basi della formazione alla cittadinanza in una società pluralista.
cod. 1061.12
Processi di sacralizzazione nella società contemporanea
“Sacro” è una parola magica, che sembra ancora in grado di incantare il mondo. Questo saggio si sofferma sul modo in cui oggi il sacro secolare è all’opera nella nostra società, in alcuni dei suoi settori più significativi – dai processi di sacralizzazione della natura al sacro tecnologico, dalla sfera della politica a quella economica –, per terminare con alcune riflessioni sull’imperante individualismo religioso e la sua peculiare sacralizzazione del sé.
cod. 1061.10
Religiosità e scienze umane
I contributi raccolti nel volume rappresentano il lavoro condotto, dai diversi studiosi che vi hanno collaborato, per aprire nuove piste di ricerca e un nuovo dibattito scientifico sul tema della religiosità e della sua educazione/formazione nella società contemporanea connotata come multiculturale.
cod. 1061.5
Linguaggi, educazione, vissuti
Il volume affronta il tema dell’esperienza religiosa, considerata nella sua genesi, e nei suoi vissuti e linguaggi. I dati presentati sono ricavati da un ampio questionario somministrato a circa tremila persone su territorio nazionale. Senza pretesa di una rigorosa rappresentatività, la ricerca offre una straordinaria ricchezza di spunti per nuovi percorsi di indagine, come per molte riflessioni sulle prassi educative, soprattutto nel momento attuale, in cui la società diventa sempre più multi-religiosa (e non soltanto laica).
cod. 1061.2
Studi multidisciplinari in dialogo
Nel testo si affiancano autorevoli e prestigiosi accademici a più giovani studiosi meno noti, accomunati dall’interesse per l’esperienza religiosa assunta come oggetto di esplorazione scientifica. Un volume per insegnanti, educatori, catechisti, sacerdoti, studiosi di scienze umane, utile soprattutto per le prospettive di lavoro che apre, in tema di educazione religiosa dentro i nostri nuovi orizzonti sempre più multiculturali e multi-religiosi.
cod. 2000.1418
Giovanni Filoramo, the scholar of the History of Christianity, formulates some considerations about the relationship between the contemporary world, with its globalization processes and its trends which fragmentize the hegemonic pretences of the “Western reason” and the Sciences of Religions, which are multifold realities both from the point of view of disciplines and from the point of view of methodologies. According to the author, it is of primary importance, even in this field, to link the awareness of contemporary time with the memory of modernity.