LIBRI DI GIUSEPPE BERTAGNA

Giuseppina La Face Bianconi, Franco Frabboni

Educazione musicale e formazione

Attraverso gli Atti di un convegno internazionale, il volume aggiorna il “modello” dell’Educazione musicale, discute le funzioni formative della disciplina, il suo statuto, la sua collocazione nel quadro delle Scienze dell’educazione, i paradigmi di confine che la connettono alle altre discipline, le pratiche nelle quali essa si estrinseca.

cod. 1408.2.14

Giuditta Alessandrini

Atlante di pedagogia del lavoro

L’Atlante di Pedagogia del lavoro disegna alcuni percorsi narrativi proposti da una rosa di Autori tra i più rappresentativi della disciplina a livello nazionale e internazionale. Un testo destinato agli studenti e ai dottorandi dei Dipartimenti di Scienze dell’educazione, ai formatori, agli studiosi delle discipline relative al lavoro, agli insegnanti e ai dirigenti impegnati nell’innovazione scolastica e professionale.

cod. 1163.2

Giuseppe Bertagna

Persona e relazione. Per un’epistemologia pedagogica

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2019

La persona, in pedagogia, è relazioni oppure ha relazioni? L’articolo risponde a questo interrogativo optando per la prima definizione. L’autore argomenta questa scelta anzitutto facendo riferimento alla stessa etimologia del termine «pedagogia» che rimanda strutturalmente alla relazione esistente tra due soggetti persone che evolvono nel mondo e nella storia. In secondo luogo, rimandando alla constatazione che ogni "io soggetto" personale è sempre in quanto tale in relazione, per un verso, con altri "io soggetto" personali e, per l’altro verso, con le cose del mondo e della storia. Infine, evidenziando come la persona non sia refe-renziabile se, insieme alle relazioni intersoggettive e oggettive personali che la contraddistinguono, non vive, più o meno in atto o in potenza, anche quelle in-frasoggettive, cioè quelle che scaturiscono dal dialogo introspettivo e autoriflessi-vo esistente tra la coscienza e l’autocoscienza personali di ciascuno.

L’articolo affronta il tema dell’alternanza formativa, al fine di giustificare questa metodologia dell’insegnamento con opportuni fondamenti epistemologici. Dopo una duplice premessa di natura antropologica e ontologico-gnoseologica, si affronta il tema del rapporto tra esperienza e ragione, a sua volta riproposto in quello di pratica e teoria, vita e cultura, lavoro e scuola, allo scopo di mostrare come solo la compresenza costante dei due termini del rapporto possa configurare ed essere correttamente identificata come «alternanza formativa». Conclude il saggio una rassegna delle principali metodologie per l’alternanza formativa, a partire dall’ampio contributo offerto da John Dewey in questo campo.

Giuseppe Bertagna

Scuola in movimento

La pedagogia e la didattica delle scienze motorie e sportive tra riforma della scuola e dell'università

cod. 226.25