Discutere la scuola

A cura di: Claudio Desinan

Discutere la scuola

Ipotesi, contenuti e prospettive a confronto

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846409140

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 292.16

Disponibilità: Discreta

Il progetto del volume è nato dalla constatazione che spesso il dibattito sui temi di attualità è visto soprattutto dal punto di vista di chi sostiene una tesi particolare e che il lettore non ha sempre la possibilità di essere informato delle tesi opposte. Da qui l'ipotesi di una raccolta di saggi che in modo problematico presentino i pro ed i contro di alcuni dei temi più vivi della questione scuola. I temi trattati sono stati raccolti in tre parti.

La prima parte riguarda le dimensioni. In essa viene discusso il dissidio tra una scuola dell'insegnamento ed una scuola dell'educazione, un problema di fondo che investe la stessa possibilità di una pedagogia sperimentale. Si passa poi ad esaminare le questioni del rapporto tra unità e pluralità nell'ambito dell'istituzione scolastica e del rapporto tra continuità e discontinuità. La seconda parte è destinata ad esaminare le strutture ed affronta i temi del tempo-scuola, dell'integrazione del bambino handicappato e dell'autonomia scolastica. La terza parte approfondisce gli strumenti e mette a confronto gli argomenti a favore e quelli contrari di tre questioni che restano di base per ogni approccio didattico: il "fare" e l'"ascoltare" nella scuola, la programmazione e la postprogrammazione e la tecnologia dell'insegnamento tra esaltazione e rifiuto.

Il volume si propone di aiutare gli insegnanti e gli educatori in genere a trovare un orientamento. Esso potrà essere anche di aiuto per la individuazione di spunti di ricerca da sviluppare nei laboratori previsti dalla recente normativa sulla formazione universitaria degli insegnanti di ogni genere e grado.

Il volume è stato coordinato da Claudio Desinan, direttore del Dipartimento dell'Educazione dell'Università di Trieste, e raccoglie i contributi di Cesare Scurati e Rita Sidoli dell'Università Cattolica di Milano, Bianca Grassilli e Franco Blezza dell'Università di Trieste, Giuseppe Bertagna dell'Università di Torino, Gianfranco Spiazzi, Elena Valenti e Silvia Blezza, assegnati alla cattedra di Pedagogia dell'Università di Trieste.

Claudio Desinan, Introduzione
Parte I. Dimensioni
Claudio Desinan, Insegnare o educare
Franco Blezza, Unità o pluralità
Cesare Scurati, Continuità e discontinuità
Parte II. Strutture
Gianfranco Spiazzi, A proposito di tempo
Rita Sidoli, La scuola fra integrazione ed adattamento
Giuseppe Bertagna, Pro e contro dell'autonomia delle scuole
Parte III. Strumenti
Silvia Blezza Picherle, Il "fare" e l'"ascoltare"
Elena Valenti, La programmazione
Bianca Grassilli, Tecnologia fra esaltazioni e riserve.

Contributi: Giuseppe Bertagna, Franco Blezza, Silvia Blezza Picherle, Bianca Grassilli, Cesare Scurati, Rita Sidoli, Gianfranco Spiazzi, Elena Valenti

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche