LIBRI DI GRAZIANO DE GIORGIO

La creatività umana prende forma conoscibile e comunicabile nei sogni e nelle fantasie così come nelle rappresentazioni artistiche. I linguaggi dell’arte, nelle varie forme espressive, possono quindi suggerirci sentieri nuovi per avvicinarci alla lingua segreta della psiche.

cod. 1217.3.11

Quattro frammenti di sedute di un piccolo gruppo terapeutico mostrano le oscillazioni tra individualità e condizione mentale a massa. Questa è intesa come una forma di elusione del pensiero, mirante a evitare le dimensioni oscure e angosciose della vita. Attraverso alcuni interventi non saturi il conduttore favorisce indirettamente lo sviluppo della elaborazione gruppale che dà luogo alla organizzazione narrativa di alcuni sogni dei componenti del gruppo, stimolando così il versante mitopoietico. Da questa reciprocità mitico-relazionale, attraverso il riconoscimento del proprio odio verso le figure parentali da parte dei partecipanti al gruppo, prende avvio lo sviluppo di un pensiero individuale. Un particolare intreccio tra i disturbi fisici di una paziente e i sogni di un’altra, apre la strada a interrogativi sui legami tra le parti prenatali della personalità e l’organizzazione psico-somatica.

Graziano De Giorgio, Fausto Petrella

Sogno o son desto?

Senso della realtà e vita onirica nella psicoanalisi odierna

L’onirico continua a mantenere un ruolo fondamentale nella teoria e nella pratica psicoanalitica con una grande varietà di accenti. Sullo sfondo di riferimenti teorici ed esperienze cliniche differenti, il volume ne esamina criticamente gli sviluppi e le prospettive.

cod. 1950.1.16