LIBRI DI LIVIO ANTONIELLI

Livio Antonielli, Stefano Levati

Intervista a Carlo Capra

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 180 / 2023

All’età di 84 anni Carlo Capra, uno dei fondatori di “Società e storia” nel lontano 1978, risponde ad alcune domande circa la sua esperienza di studioso e di docente di storia. Tra l’altro riflette sul rapporto tra sette e ottocento nel caso italiano e sottolinea l’importanza di affiancare alla ricerca originale anche saggi e libri rivolti al più vasto pubblico.

Carlo Capra, Livio Antonielli

Politica e cultura nell'età napoleonica

I protagonisti

In occasione delle celebrazioni nazionali del bicentenario napoleonico (1821-2021), i saggi pubblicati presentano un dettagliato quadro delle personalità della vita politica e culturale italica che maggiormente contribuirono all’imponente opera di riforma negli anni napoleonici.

cod. 10636.1

Livio Antonielli

Per una storia delle polizie in Italia in età contemporanea

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 173 / 2021

La formula adottata per discutere i volumi è stata in qualche misura inusuale: si è chiesto a quattro relatori (Andrea Azzarelli, Vittorio Coco, Roberto Cornelli, Simona Mori) di intervenire liberamente su tutti o solo su alcuni dei libri; nel contempo si è domandato ad autori e curatori (Raffaele Camposano, Laura Di Fabio, Michele Di Giorgio, Nicola Labanca) di delineare ragioni e domande alla base dei rispettivi lavori. Un ristretto pubblico di invitati ha infine partecipato al vivace dibattito conclusivo. Si riportano qui i testi di sette degli otto interventi, essendosi trovato Nicola Labanca nell’impossibilità di fornire il proprio. Nello stesso tempo non si è proceduto alla trascrizione e inserimento della pur interessantissima discussione conclusiva.

Livio Antonielli

"Società e storia": una rivista contenitore?

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 165 / 2019

Appoggiandosi a documenti e lettere prodotti al momento della fondazione di "Società e storia" nel 1978, il saggio si pone il problema di come e in che misura abbiano avuto concreta realizzazione, nel quarantennio di vita della rivista, quelle che erano state le linee, di profilo scientifico e di progetto editoriale, tracciate dai fondatori.

Livio Antonielli

Donati e gli studi militari

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 129 / 2010

Claudio Donati ha sempre descritto il suo approdo alle ricerche di storia militare come casuale. Il saggio, ripercorrendo la produzione di Donati in questo ambito, mira a mettere in luce come tale passaggio sia stato tutt’altro che casuale, ma che lo studioso si sia progressivamente impadronito di metodi e strumenti della storiografia militare nella lucida prospettiva di arrivare, per questa via, a spiegazioni più convincenti di fenomeni complessi.

Stefano Levati, Marco Meriggi

Con la ragione e col cuore

Studi dedicati a Carlo Capra

Un omaggio degli allievi e dei colleghi modernisti milanesi a Carlo Capra in occasione dei suoi 70 anni. Il volume affronta diversi aspetti della società italiana dalla fine del Medioevo al secondo dopoguerra: dall’affermazione delle classi dirigenti milanesi del Cinquecento ai progetti editoriali di Raffaele Mattioli; dal monopolio sul tabacco durante la guerra dei Trent’anni alla condizione operaia nell’Italia di fine XX secolo... In chiusura una bibliografia aggiornata degli scritti di Capra.

cod. 2000.1241