BOOKS BY LIVIO LO VERSO

Afol Metropolitana

Una ripresa flessibile.

Economia e mercato del lavoro nella Città Metropolitana di Milano 2017-2018

Curato da AFOL Metropolitana, questo primo rapporto sul mercato del lavoro nella Città Metropolitana di Milano offre una puntuale ricostruzione dei processi in atto nell’economia milanese, soffermandosi sulle trasformazioni intervenute nella domanda di lavoro e nella sua composizione settoriale. Il volume ospita inoltre un’analisi degli esiti occupazionali di Dote Unica Lavoro, uno dei principali dispositivi delle politiche del lavoro in Lombardia, e un approfondimento sulla domanda di lavoro nel settore artigiano.

cod. 1820.320

Provincia di Milano

Lungo il tunnel.

Economia e mercato del lavoro in provincia di Milano. Rapporto 2012

Il nuovo Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Milano presenta una forte caduta delle attività produttive e una persistente crisi occupazionale, che si manifesta con una stagnazione degli occupati e un forte incremento della disoccupazione. Una situazione che alimenta un forte disagio sociale e si traduce in una contrazione dei livelli di reddito, inasprita dagli effetti delle politiche di austerità adottate per risanare la finanza pubblica.

cod. 1137.91

Provincia di Milano

Tempi difficili.

Economia e lavoro in provincia di Milano. Rapporto 2009-2010

Il Rapporto racconta le vicende del contesto occupazionale milanese nell’ultimo biennio, presentando non solo le statistiche relative ai rapporti di lavoro, ma anche quelle relative ai lavoratori che in carne ed ossa sono stati toccati dalla crisi di un mercato del lavoro sempre più flessibile, più selettivo e più incerto nelle modalità di assunzione.

cod. 1137.76

Provincia di Milano

Fase di Passaggio.

Economia e mercato del lavoro in provincia di Milano. Rapporto 2008-2009

Il Rapporto, descrivendo la fase di passaggio dall’esaurirsi del periodo di espansione economica all’esplodere della crisi, aiuta a comprendere la reale entità e le caratteristiche della crisi occupazionale degli ultimi dodici mesi, scandita dalla crescita delle persone in cerca di lavoro. L’esame della crisi occupazionale nell’industria si presta, inoltre, ad avviare una riflessione sulla necessità di ripensare alla nuova identità della provincia di Milano, dopo la costituzione della provincia di Monza e Brianza.

cod. 1137.68

Provincia di Milano, Paolo Zinna

Controllo remoto.

Imprese multinazionali e lavoro in provincia di Milano

Il quarto quaderno dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Milano fornisce un quadro della presenza delle aziende a controllo estero, delle loro principali caratteristiche e dell’impatto occupazionale che hanno e potranno avere sul territorio provinciale; vengono approfonditi poi gli elementi che maggiormente influenzano la capacità di richiamo dell’area milanese verso queste imprese.

cod. 365.691

Provincia di Milano

L'arcipelago del lavoro milanese

Rapporto 2007 sul mercato del lavoro e le politiche del lavoro in provincia di Milano

Basato in larga parte sui dati amministrativi dei Centri per l’Impiego, il testo fornisce un’immagine problematica del lavoro a Milano, un quadro complesso e contraddittorio con cui i nuovi servizi per l’impiego provinciali sono chiamati a misurarsi, per garantire un migliore incontro tra domanda e offerta di lavoro, in modo da offrire una migliore efficienza del sistema produttivo locale e migliori opportunità occupazionali.

cod. 1137.58

Provincia di Milano

Territori in movimento

Rapporto sui mercati locali del lavoro in provincia di Milano

cod. 1137.51

Provincia di Milano, Mario Brambilla

Percorsi in trasparenza.

Immigrati stranieri, mercato del lavoro e servizi per l'impiego

cod. 365.441

Provincia di Milano

Il lavoro difficile

Rapporto 2004 sul mercato del lavoro e le politiche del lavoro in provincia di Milano

cod. 1137.43

Provincia di Milano

Flessibile, molto flessibile

Rapporto 2003 sul mercato del lavoro e le politiche del lavoro in provincia di Milano

cod. 1137.42