LIBRI DI LORENZO DE VIDOVICH

Giovanni Carrosio, Andrea De Toni, Lorenzo De Vidovich, Giorgio Osti

Le sociologie della marginalità territoriale alla prova della pandemia

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 130 / 2023

L’articolo offre una ricognizione delle principali famiglie di teorie sulla marginalità territoriale, domandandosi se e come esse sono state messe in crisi dall’avvento della pandemia. La pandemia, infatti, introduce il tema della vulnerabilità dei territori e mette in luce le caratteristiche dei territori intermedi tra urbano e rurale. Si tratta di aree fortemente interconnesse, che suggeriscono di considerare la forza analitica delle teorie di rete.

L’articolo nasce dalla necessità di trovare una rinnovata chiave interpretativa univoca sul concetto di innovazione sociale negli approcci territoriali, osservando le diverse declinazioni di ricerca e prospettive metodologico/disciplinari. A tal fine, l’analisi proposta nel contributo è basata su una systematic review: da un lato considerandola presenza della keyword innovazione sociale abbinata a i concetti di imprenditorialità, inclusione e co-produzione; dall’altro la presenza o meno di una prospettiva territoriale o urbana. L’obiettivo dell’articolo è fornire un’analisi su quali aspetti comuni sono presenti nell’attuale panorama accademico, cercando nuove direzioni verso cui i diversi approcci necessitano una attenta applicazione ad importanti questioni territoriali.

Lorenzo De Vidovich, Luca Tricarico

Community Energy Map

Una ricognizione delle prime esperienze di comunità energetiche rinnovabili

Il volume Community Energy Map è il risultato di una ricerca, condotta da RSE e Luiss Business School, sullo stato dell’arte delle comunità dell’energia in Italia, a partire dall’analisi del quadro normativo nazionale e regionale italiano. Il volume presenta una serie di riflessioni sugli elementi di innovazione delle iniziative, orientate allo sviluppo di comunità dell’energia.

cod. 11820.32