LIBRI DI LUCA CHIANURA

Maddalena Mosconi, Luca Chianura

La presa in carico di persone con Disforia di Genere. L’esperienza del SAIFIP di Roma

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 3 / 2019

L’articolo descrive la storia e le caratteristiche principali del Servizio di Adeguamento tra Identità Fisica e Identità Psichica (SAIFIP), nato presso l’Azienda Ospedaliera S. Camillo nel 1992 per la presa in carico di persone con Disforia di Genere (DG). Il SAIFIP offre un servizio interdisciplinare che pone attenzione agli aspetti psicologici, medico-chirurgici e socio-legali implicati nel processo di adeguamento tra identità fisica e identità psichica. Sono, inoltre, descritte le caratteristiche dell’area minori del SAIFIP, rivolta alla presa in carico di bambini e adolescenti, che è nata nel 2005 a seguito delle molteplici richieste d’aiuto da parte di famiglie con minori con varianza di genere DG.

Luca Chianura, Vittoria Quondamatteo

Adolescenza e pseudoadolescenza.

Nuove emergenze e nuove prospettive

Frutto del convegno “Adolescenza e pseudo-adolescenza. Nuove emergenze e nuove prospettive”, il volume raccoglie riflessioni e pensieri originati dall’esperienza di diversi professionisti che da anni, in diversi contesti terapeutici e riabilitativi, incontrano ragazze e ragazzi il cui percorso evolutivo e autobiografico si è interrotto alle soglie dell’adolescenza o nella prima adolescenza.

cod. 1240.2.22

The considerations expressed by the authors in this document are based on their own personal working experience as members of the interdisciplinary team of SAIFIP (Servizio di Adeguamento tra Identità Fisica e Identità Psichica) operating since 1992 at the "San Camillo-Forlanini" Public Hospital Corporation in Rome (Italy) within the framework of the Reconstruction and Plastic Surgery Unit. The SAIFIP team has set up a protocol that offers, within the Italian National Healthcare, integrated and interdisciplinary clinical services for persons affected by Gender Identity Disorders that lays emphasis on the psychological, medicalsurgical and social-legal aspects implied in the process of sex-reassignment therapy. Such protocol originates from the indispensable integration and coordination of the various reference theories and their models which form the training basis of the different healthcare service providers and from the pressing need to organize the many therapeutic procedures involved (endocrinology therapy, surgery, counselling, psychotherapy, socio-therapy) together with the patient, with his/her family and with his/her extended ecosystem.

The here-expressed considerations of the authors are based on their own personal work experience as members of the interdisciplinary team of the Servizio di Adeguamento tra Identità Fisica e Identità Psichica - SAIFIP - (Centre for the treatment of gender identity disorders and sex-reassignment therapy) operating within the framework of the Reconstructive and Plastic Surgery Unit at the San Camillo-Forlanini Hospital Complex in Rome, Italy since 1992. The SAIFIP team has set up a protocol that offers, within the Italian National Government Healthcare Plan, integrated and interdisciplinary clinical services for persons affected by gender identity disorders that lay emphasis on the psychological, medical-surgical and social-legal aspects implied in the process of sexreassignment therapy. Said protocol originates from the indispensable integration and coordination of the various reference theories and their models which form the training basis of the various healthcare providers and from the absolute necessity to organize the various therapeutic procedures (endocrinology therapy, surgery, counselling, psychotherapy, sociotherapy) in synchronization with the patient, with his/her family and with his/her extended ecosystem.

Paolo Valerio, Roberto Vitelli

Figure dell'identità di genere

Uno sguardo tra psicologia, clinica e discorso sociale

I contributi di alcuni autorevoli esponenti nel campo della ricerca scientifica sul tema dell’identità di genere, nonché di alcuni rappresentanti della comunità transessuale, diversamente impegnati in attività di tipo politico e sociale. Uno sguardo multidimensionale e pluridisciplinare su questioni di estrema attualità e di notevole rilevanza sul piano clinico, etico e sociale.

cod. 1240.374

Pasquale Chianura, Luca Chianura

Manuale clinico di terapia familiare

Volume III. Metodi e strumenti per la valutazione dei processi relazionali

Un manuale clinico in tre volumi per avvicinare e conoscere lo stato della ricerca della terapia familiare. Uno stimolo importante per studenti e clinici: per gli studenti in quanto manuale di riferimento per avvicinarsi alla terapia familiare; per i clinici in quanto ponte tra contesti clinici e laboratorio di ricerca.

cod. 1240.1.41

Pasquale Chianura, Luca Chianura

Manuale clinico di terapia familiare

Vol. II. Le buone prassi nella terapia sistemico-relazionale

Un manuale clinico in tre volumi per avvicinare e conoscere lo stato della ricerca della terapia familiare. Uno stimolo importante per studenti e clinici: per gli studenti in quanto manuale di riferimento per avvicinarsi alla terapia familiare; per i clinici in quanto ponte tra contesti clinici e laboratorio di ricerca.

cod. 1240.1.40

Pasquale Chianura, Luca Chianura

Manuale clinico di terapia familiare

Vol. I. Processi relazionali e psicopatologia

Un manuale clinico in tre volumi per avvicinare e conoscere lo stato della ricerca della terapia familiare. Uno stimolo importante per studenti e clinici: per gli studenti in quanto manuale di riferimento per avvicinarsi alla terapia familiare; per i clinici in quanto ponte tra contesti clinici e laboratorio di ricerca.

cod. 1240.1.39

Margherita Spagnuolo Lobb

L'implicito e l'esplicito in psicoterapia.

Atti del Secondo Congresso della psicoterapia italiana

Che cosa rende terapeutica una psicoterapia? Nel 2005 la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) ha organizzato un congresso in cui più di 20 Associazioni Italiane di psicoterapia si sono riunite a Siracusa per dialogare su questo tema. Sul filo conduttore della crisi della “dicibilità” come cura, questo volume raccoglie i contributi presentati in quel Congresso dai rappresentanti contemporanei della psicoterapia italiana, su temi che vanno dalla formazione alla ricerca, dalla supervisione alla clinica, dalle scoperte delle neuroscienze sulla natura relazionale del cervello alla ridefinizione dei concetti basilari della psicoanalisi.

cod. 1250.95

Luca Chianura, Alessandro Belocchi, Marco Masci, Marisa Malagoli Togliatti

Il contesto familiare ed ecologico di un gruppo di persone con disturbo dell'identità di genere. Uno studio-pilota

RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA

Fascicolo: 2 / 2000

L’interesse nei confronti del "Disturbo dell’Identità di Genere" si è sempre più diffuso all’interno del mondo scientifico, ma risultano scarsi in letteratura studi e ricerche relative al contesto familiare ed ecologico dei soggetti con tale disturbo. Gli autori si sono interessati al transessualismo con l’obiettivo di iniziare a co-noscere ed analizzare il contesto familiare ed ecologico di un gruppo di persone transessuali, per poi mettere in connessione tali informazioni con i risultati rela-tivi alla relazione esistente tra i diversi stili di funzionamento familiare e le va-lutazioni verso il disimpegno morale, presentate dagli stessi soggetti. Sono stati utilizzati due strumenti d’indagine di self-report, il Faces III e il Disim-pegno Morale, e due metodi carta-matita, il genogramma e l’ecomappa. I risultati indicano che i soggetti transessuali del campione posseggono una serie di risorse sia nel contesto familiare sia nel contesto ecologico, anche se sono emerse alcune interessanti differenze mettendo a confronto i transessuali FtoM con le transessuali MtoF.

Pasquale Chianura, Luigi Schepisi

Le relazioni e la cura.

Viaggio nel mondo della psicoterapia relazionale

Il mondo della psicoterapia relazionale, a poco più di trenta anni dalla sua comparsa in Italia, ha conosciuto importanti trasformazioni. Questo libro si propone di esserne un testimone privilegiato, ospitando i contributi di molti tra i principali esponenti di tale approccio. Oltre alle tematiche cliniche “classiche” della terapia familiare, il testo sviluppa un’attenzione ai nuovi modelli e alle nuove strutture relazionali, e introduce nell’indagine la nuova, nella realtà italiana, attenzione verso i “migranti”.

cod. 1249.2.5