LIBRI DI LUCA STARICCO

Luca Staricco, Elisabetta Vitale Brovarone

Tod e pianificazione metropolitana: per un’agenda di ricerca

TERRITORIO

Fascicolo: 99 / 2021

Il Transit Oriented Development (tod) è un modello di pianificazione urbana e territoriale che prevede la concentrazione, attorno alle stazioni del trasporto pubblico, di aree con densità medio alta, mixité e accessibilità pedonale e ciclabile. Nato negli anni ’90 negli Stati Uniti e poi diffusosi in tutto il mondo, è applicato prevalentemente a scala urbana, ma esprime le sue maggiori potenzialità alla scala metropolitana o regionale. In Italia, le Città metropolitane, cui compete la pianificazione dei trasporti e della mobilità, possono essere promotrici di questo approccio. L’articolo, a partire da un’analisi dei piani metropolitani, riporta i casi di Bologna, Milano e Torino, che hanno prestato attenzione a questo modello, e propone alcune questioni per un’agenda di ricerca.

Elena Pede, Luca Staricco

L’adattamento locale al cambiamento climatico in aree alpine

TERRITORIO

Fascicolo: 93 / 2020

Le Alpi sono tra le zone più vulnerabili ai cambiamenti climatici in Europa; tuttavia il dibattito sulle strategie e le azioni di adattamento continua a concentrarsi prevalentemente sulle aree urbane e costiere maggiormente popolate. L’articolo presenta i risultati di un’indagine sulle pratiche di adattamento locale ai cambiamenti climatici messe in campo in un’area alpina, costituita dai 45 comuni della Zona omogenea del Pinerolese (Torino). L’indagine fa emergere alcune barriere che possono ostacolare l’adattamento al cambiamento climatico nei contesti montani, o comportare una sua declinazione in termini di pratiche poco sistematiche e ambiziose: una percezione del cambiamento in termini quasi esclusivi di intensificazione degli eventi estremi, l’iperframmentazione comunale, la mancanza di un’efficace governance orizzontale e verticale, la carenza di risorse finanziarie e conoscitive.

Elisabetta Vitale Brovarone, Luca Davico, Jacopo Scudellari, Luca Staricco

Il futuro è adesso. Governare gli impatti spaziali dei veicoli a guida autonoma

TERRITORIO

Fascicolo: 88 / 2019

I Veicoli a Guida Autonoma (vga) non sono più fantascienza. Al rapido sviluppo tecnologico promosso dalle imprese del settore automotive vanno affiancandosi sempre più esperienze di sperimentazione di questa tecnologia in ambiente urbano. La letteratura scientifica sta affrontando da diversi punti di vista i possibili effetti dei vga; benché gli interrogativi aperti restino molti, soprattutto in ragione dell’ampio margine di incertezza che circonda lo sviluppo di questi veicoli, sta emergendo una crescente preoccupazione in merito ai potenziali impatti negativi che i vga potranno avere sulla città. A partire dal dibattito sugli effetti attesi e sui possibili approcci nel gestire la transizione verso i vga, l’articolo riporta gli esiti di un focus group condotto nell’ambito di un esercizio di backcasting orientato alla definizione di politiche per indirizzare la diffusione dei vga a Torino.

Luca Staricco

Gli effetti socioeconomici della crisi sulle città metropolitane italiane: il caso di Torino

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 99 / 2010

L’attuale crisi economico-finanziaria, pur caratterizzata da cause e dinamiche di scala globale, sta mostrando impatti fortemente differenziati in termini geografici e spaziali, anche a livello urbano. Primi studi sono stati condotti sulle città della grande finanza, mancano invece su città che presentano tuttora una forte componente industriale. Attraverso l’analisi di una serie di indicatori socioeconomici, l’articolo mostra come la crisi abbia colpito nel corso del 2009 l’area torinese in misura più significativa rispetto alle altre città metropolitane italiane, a causa della fase di transizione in cui si trova Torino, con un settore industriale consistente ma poco differenziato e poco orientato verso i mercati asiatici, e un terziario di debole produttività.

Luigi Fusco Girard, Bruno Forte

L'uomo e la città.

Verso uno sviluppo umano e sostenibile

cod. 1420.162