LIBRI DI MARIA GIORGETTI

Mariacarla Giorgetti, Federico Clemente

La legge fallimentare commentata

Linee interpretative e profili operativi dopo gli interventi di riforma, Nuova edizione aggiornata fino alla legge 221/2012

Il volume ripercorre il contenuto della legge fallimentare, e si propone di fornire un quadro esaustivo delle finalità, delle modalità applicative e delle più ricorrenti questioni giuridiche e tecniche legate alle procedure concorsuali. Una guida articolata di rapida consultazione per professionisti e operatori del diritto che si confrontano con la normativa fallimentare.

cod. 320.39

Maria Letizia Giorgetti

Entry and submarket concentration: empirical evidence from the pharmaceutical industry

ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE

Fascicolo: 3 / 2012

The paper investigates the decisions of companies to enter new submarkets, analyzing the relationship between submarket concentration and entry through the explanatory power of submarkets. The relationship is analyzed both at the aggregate level for all countries and both at the country-specific level using a pharmaceutical company dataset gathered in seven countries in the 1987-1998 period. A Bayesian panel probit model enables us to measure entry into a new submarket using the lagged dependent variable to incorporate potential state persistence. The results obtained at the submarket level indicate a negative correlation between concentration and entry by diversification, although previous literature at market level has indicated conflicting results for the same relationship.

Patrizia Taccani, Maria Giorgetti

Lavoro di cura e automutuo aiuto.

Gruppi per caregiver di anziani non autosufficienti

Un manuale sia per operatori psico-sociali, sanitari, educativi (che a vario titolo si occupano degli anziani e delle loro famiglie) sia per le associazioni di familiari e di volontariato quotidianamente a contatto con le problematiche delle famiglie curanti. Obiettivo del testo è di porre in luce la complessità del lavoro di cura rivolto ai propri anziani, collegandolo ai nodi problematici che i caregiver devono affrontare, ed evidenziare la tipicità del sostegno che i familiari trovano nel gruppo di automutuo aiuto.

cod. 1130.1.7