LIBRI DI MARIA LUISA VALLAURI

Un quadro degli enti bilaterali dell’artigianato in una fase particolarmente delicata in cui sono in atto decisivi processi di riforma a livello nazionale. L’obiettivo del volume è di illustrare la storia e le potenzialità degli otto enti regionali (Trentino, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia) che, insieme a quello del Veneto, costituiscono le realtà di gran lunga più rilevanti nel panorama nazionale.

cod. 300.70

Maria Luisa Vallauri

L’argomento della "dignità umana" nella giurisprudenza in materia di danno alla persona del lavoratore

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 128 / 2010

L’A., muovendo dal rinnovato assetto della materia del danno non patrimoniale, ed in particolare dalla lettura costituzionalmente orientata dell’art. 2059 c.c., e premessi alcuni passaggi del dibattito sul principio della dignità umana e sul ruolo che esso svolge in particolare nella nostra Costituzione, propone una rilettura della giurisprudenza in materia di danni alla persona del lavoratore, nell’intento di verificare in che termini sia fatto ricorso a tale principio in sede di argomentazione.

Marco Novella, Maria Luisa Vallauri

Il nuovo art. 2112 c.c. e i vincoli del diritto europeo

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 106 / 2005

Gli Autori propongono una riflessione critica sulla conformità rispetto al diritto comunitario dell’attuale formulazione dell’art. 2112 c.c., nelle parti in cui disciplina i titoli giuridici del trasferimento e definisce il ramo d’azienda. L’indagine, condotta alla luce del significato ascritto dalla Corte di Giustizia delle Comunità Europee alle direttive in materia (oggi consolidate nella direttiva 2001/23), segnala come la nuove disposizioni lascino ampio spazio a cedente e cessionario nella definizione del ramo d’azienda ex art. 2112 c.c. Qualora ne risultasse compromesso il carattere inderogabile della disciplina protettiva, forti dubbi sorgerebbero circa il corretto adempimento degli obblighi di trasposizione della direttiva comunitaria nel nostro ordinamento.

Maria Luisa Vallauri

Il lavoro nella crisi dell'impresa.

Garanzia dei diritti e salvaguardia dell'occupazione nel fallimento e nel concordato preventivo

Muovendo dall’assunto che anche la salvaguardia dell’occupazione, al pari della tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori, rappresenta un limite di rilevanza costituzionale a ogni manifestazione dell’esercizio della libertà di iniziativa economica privata, il volume intende valorizzare l’anello di congiunzione tra diritto del lavoro e diritto fallimentare, rappresentato dalla salvaguardia dei complessi produttivi, per far spazio a una lettura delle procedure concorsuali più attenta alle istanze di coesione sociale.

cod. 300.67