LIBRI DI MARIO MENGHERI

Mario Mengheri

Percorsi junghiani di vita e di cura.

Riflessioni cliniche su narcisismo e anoressia

Un volume pensato per tutti coloro che vogliono saperne di più sul funzionamento psichico rispetto all’atteggiamento verso se stessi e gli altri. Un testo per riflettere sul proprio corpo e su come esso partecipi alla relazione ed entri dentro il vissuto del trauma.

cod. 1250.269

Mario Mengheri

La psicosomatica come fenomeno sincronistico

STUDI JUNGHIANI

Fascicolo: 41 / 2015

L’autore dopo una breve storia dell’evoluzione della psicosomatica riferita alle categorie interpretative di monismo-dualismo, mostra come la psicologia analitica costituisca un ponte efficace nell’attraversare e rivisitare le molteplici espressioni del paradigma psicosomatico, inclusa quella di un suo superamento. Attraverso alcuni principi cardini della teoria junghiana, l’archetipo e la sincronicità, procede alla ricerca di un nuovo postulato. Il rapporto tra psiche e materia è sempre sincronistico e questo apre a realtà che ancora non ci è dato conoscere. Suggerisce di studiare e approfondire con l’applicazione clinica la compresenza del noumeno insaturo archetipo con la sincronicità, per superare l’attuale visione di inusitata modalità di lavoro e rendere tale contemporaneità energetica collocabile, dalla psicologia, fra gli oggetti di sua legittima indagine, da accogliere e descrivere. La visione attuale sancisce la fine della teorizzazione del paradigma psicosomatico a favore di una modalità di lavoro.

Mario Mengheri

Formare alla relazione d'aiuto

Il counseling ad approccio integrato

Il testo propone, per la formazione del “buon counselor”, un approccio pluralistico integrato che comprenda un pluralismo culturale e metodologico. Un approccio che può essere descritto come multi-culturale in quanto pluralistico, trans-culturale, trans-teorico e inter-culturale, poiché imperniato sul dialogo, lo scambio e l’integrazione fra modelli di intervento differente.

cod. 1240.350