BOOKS BY MARIO ROSSI MONTI

Il volume illustra l’esperienza del progetto “Lavorare con le equipe nei disturbi gravi di personalità. Modelli a confronto”, che ha coinvolto un gruppo di professionisti esperti, che hanno condotto un ciclo di seminari con lo scopo di iniziare la formazione di un gruppo di supervisori “locali” appartenenti alla rete dei professionisti dei DSM–DP in grado di sviluppare una regolare attività di Supervisione di Equipe in favore dei gruppi di lavoro appartenenti ad altri Dipartimenti.

cod. 1168.1.57

Massimo Fontana, Salvatore Zito

La patologia borderline in psicoanalisi

Modelli per l'intervento

Principalmente rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e operatori della salute mentale che si confrontano con la patologia grave di personalità, sia nel contesto privato sia in quello istituzionale (servizi di salute mentale, centri diurni, comunità educative e terapeutiche, ecc.), il volume è utile anche a tutti coloro che all’interno del proprio percorso formativo desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze in questo campo.

cod. 1246.5

Mario Rossi Monti, Nicoletta Gosio

Depressione: il paradigma errante

La nuova clinica fra scienza e cultura

Il termine “depressione” nel linguaggio comune si è diffuso in modo tanto pervasivo quanto generico per dare nome a una fascia sempre più ampia di disturbi, sofferenze e disagi, purtroppo spesso “curati” tutti nello stesso modo. Questo volume si pone come strumento di “pronto soccorso” per aiutare il clinico a orientarsi di fronte a forme di depressione che stanno al limite fra vita e malattia.

cod. 1246.4

Mario Rossi Monti

Psicopatologia del presente

Crisi della nosografia e nuove forme della clinica

Uno strumento da affiancare ai tradizionali manuali di psicologia clinica e psichiatria. Fornisce allo studente, ma anche al clinico e all’operatore dei Servizi, una conoscenza aggiornata e approfondita di aree psicopatologiche nuove e non ancora adeguatamente rappresentate nei Manuali.

cod. 1246.1

Centro di Psicoanalisi Romano, Società Psicoanalitica Italiana

Il soggetto nei contesti traumatici

Alcuni tra i più validi psicoanalisti italiani contemporanei ragionano di un tema – la concezione del trauma e le origini del disturbo mentale - tornato oggi di rilevante attualità, per ragioni sociali e scientifiche.

cod. 1215.5.1