Depressione: il paradigma errante

A cura di: Mario Rossi Monti, Nicoletta Gosio

Depressione: il paradigma errante

La nuova clinica fra scienza e cultura

Il termine “depressione” nel linguaggio comune si è diffuso in modo tanto pervasivo quanto generico per dare nome a una fascia sempre più ampia di disturbi, sofferenze e disagi, purtroppo spesso “curati” tutti nello stesso modo. Questo volume si pone come strumento di “pronto soccorso” per aiutare il clinico a orientarsi di fronte a forme di depressione che stanno al limite fra vita e malattia.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820423551

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1246.4

Disponibilità: Discreta

C'è un tempo e un luogo per ogni diagnosi: dagli ultimi decenni del secolo scorso, almeno nel mondo occidentale, siamo immersi nel tempo della depressione. Lo dicono i numeri della epidemiologia, lo documentano le cifre sul consumo dei farmaci antidepressivi, lo titolano i media parlando del male del secolo, lo sottolinea l'Organizzazione Mondiale della Sanità paventando una pandemia.
Il termine "depressione" appartiene alla clinica dei disturbi dell'umore, ma nel linguaggio comune è usato per descrivere una "società depressiva" e dare un nome a una fascia sempre più ampia di sentimenti imprecisati poco differenziati da autentici stati psicopatologici. Una vera e propria galassia che si è espansa senza confini e senza punti di orientamento per la navigazione.
Ma di quali depressioni stiamo parlando come clinici? Di quale depressione parlano i nostri pazienti? Che cosa stiamo curando? Possiamo continuare a fare del paradigma classico della depressione il nostro principale punto di riferimento? O dobbiamo piuttosto ipotizzarne una radicale trasformazione e pensare alla possibilità di nuovi e differenti paradigmi per forme depressive altamente eterogenee? E infine, che cosa è cambiato? Il nostro sguardo, l'espressività fenomenica della patologia o perfino il senso della depressione? Di fronte a queste domande questo volume si pone come strumento di "pronto soccorso" per aiutare il clinico ad orientarsi di fronte a forme di depressione al limite fra vita e malattia.

Mario Rossi Monti, ordinario di Psicologia clinica presso l'Università di Urbino, è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (IPA), socio fondatore della Società Italiana per la Psicopatologia e presidente del Centro Psicoanalitico di Firenze. Ha recentemente pubblicato: con G. Stanghellini, Psicologia del patologico. Una prospettiva fenomenologica-dinamica (Milano, 2009); Psicopatologia del presente. Crisi della nosografia e nuove forme della clinica (Milano, 2012).
Nicoletta Gosio, medico psichiatra e psicoterapeuta, vive ed esercita l'attività clinica a Bologna. Si occupa in prevalenza di disturbi affettivi, delle problematiche legate ai cicli vitali della donna e delle relazioni fra psicopatologia e trasformazioni socio-culturali. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche e dei volumi: Ri/versi all'ombra. Mente e poesia (Roma, 2009) e Nulla di personale (Bologna, 2012).



Nicoletta Gosio, Mario Rossi Monti, Introduzione
Mario Rossi Monti,
La marmellata depressiva
Parte I. La depressione tra mente e cultura
Simona Argentieri, Nicoletta Gosio, Un mondo di depressioni
Mariangela Serra,
Giovanni Biggio, L'umore fra la biologia e l'ambiente: endofenotipi e depressione
Georg Northoff, Marina Farinelli, Psicopatologia del Sé e depressione: una prospettiva neuropsicodinamica
Simona Argentieri,
La lacrima di Narciso
Parte II. Depressioni al limite
Mario Rossi Monti, Borderline: quale depressione?
Nicoletta Gosio,
Alessitimia e affetti depressivi
Giuseppe Riefolo,
L'insostenibile vuoto dell'isteria
Simona Di Segni,
Chiara Pazzagli, Depressione e solitudine in adolescenza: emergere della soggettività o emergenza psicopatologica?
Fausto Petrella,
Ombre della sera. Psicopatologia in prossimità della notte
Giovanni Stanghellini, Alessandra Ambrosini,
Gianpaolo Donzelli, I miti della maternità e la depressione post partum.

Contributi: Alessandra Ambrosini, Simona Argentieri, Giovanni Biggio, Simona Di Segni, Gianpaolo Donzelli, Marina Farinelli, Georg Northoff, Chiara Pazzagli, Fausto Petrella, Giuseppe Riefolo, Mariangela Serra, Giovanni Stanghellini

Collana: Psicopatologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche