Un'esperienza in provincia di Bergamo
Attraverso l’analisi del progetto “triciclo” della Comunità Immigrati Ruah, che ha offerto a persone immigrate la possibilità di lavorare nel campo del recupero, riciclaggio, riutilizzo ambientale e sociale, il volume cerca di mostrare come sia possibile proporre percorsi che uniscano politiche sociali e sostenibili da un lato, ambientali ed ecologiche dall’altro, facendo interagire autoctoni e migranti.
cod. 1130.188
Rifiuti: le criticità, la governance e la partecipazione
Le riflessioni emerse dalla Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sul tema dei rifiuti, un utile strumento per ripensare una questione che può essere affrontata e risolta solo coinvolgendo i cittadini, impegnando le istituzioni e attraverso una gestione industriale efficace, al fine di incoraggiare la riduzione dei rifiuti e la promozione di forme valide di raccolta differenziata, con l’obiettivo di far diventare il rifiuto una risorsa.
cod. 1561.78
Discutendo l'organizzazione degli esseri viventi
Il volume intende avviare una riflessione sulla scienza, sulla sua didattica e sull’importanza di costruire un significato condiviso attorno ai concetti scientifici, troppo spesso accettati acriticamente sia dagli alunni che dagli stessi docenti. L’organizzazione gerarchica dell’essere vivente è il tema guida, che dimostra la continua necessità di aggiornare le rappresentazioni della realtà che la scienza offre al pubblico non esperto.
cod. 568.12
In the last issue of Culture della sostenibilità an article appeared L’educazione ambientale nelle università italiane: attori, modelli, contenuti, ricerche (Bertolino, Messina, Perazzone, Salomone, 2007), that offered an overview of educational offerings within Environmental Education in Italian Universities. This article re-addresses and deepens the analysis of the results of research conducted between University lectures in Environmental Education that involved them directly through telephone interviews. The analysis of the closed response questions within the questionnaire and the spoken interviews paints a clearer picture of the different approaches to teaching, the net of relations within the territory and the scientific community, research interests followed and expectations for the future. In this field the academic panorama is in continuous evolution and the continuous comparison between teachers both within the discipline and with those in others is fundamental.
This research on Italian universities and environmental education started in the 2004. The first phase led to characterize a group of teachers belonging to many fields (biologists, geologists, ecologists, educationalists, geographers) not existing in Italy a specific field of reference for those who care of EE convinced that the EE could represent an opportunity of confrontation for the universities. In a new phase, we interviewed many university teachers of EE about their vision of the EE, their values, their trans-disciplinary collaborations, their pedagogical approach, their researches in the field of the EE, their biography etc. An analysis and a commentary of the interviews are appearing in a forthcoming paper.
Responsabilità sociale e culturale dell'università
cod. 568.11