LIBRI DI MARTA BERTOLASO

Giordano Fatali, Marco Gallo

Le priorità HR del futuro ESDG (E)ngagement (S)ustainability (D)iversity (G)eneration

Osservatorio HRC sui People Value Assets. Storie di Direttori HR

Questo libro vuole aiutarci a comprendere le sfide più rilevanti che i professionisti HR si trovano oggi ad affrontare: Engagement, Sustainability, Diversity, Generation sono i principali macro topics raccontati attraverso le storie di Direttori HR che hanno ritrovato in queste sfide il coraggio di cambiare la cultura dell’organizzazione provando a generare un impatto anche sociale.

cod. 10632.3

Al di là delle attribuzioni funzionali nella ricerca sul cancro. Questo studio si propone di valutare la rilevanza delle attribuzioni funzionali nella spiegazione del cancro. Nella prima parte del lavoro, si analizzano brevemente diverse teorie filosofiche sulle funzioni biologiche e si indaga fino a che punto i modelli cellulari del cancro soddisfano le caratteristiche che definiscono le teorie più tradizionali. Ciò che ne emerge è che questi modelli richiedono un’integrazione delle spiegazioni funzionali adottate che, purtuttavia, non sono soddisfacenti per i presupposti riduzionistici di questi modelli. Nella seconda parte del lavoro sono quindi presentati alcuni modelli non-riduzionisti del cancro e si spiega come il loro contributo nella comprensione del cancro sia legato a una nozione organizzazionale delle funzioni biologiche. Alcune conclusioni finali riguardano, infine, la dimensione normativa delle funzioni biologiche e la rilevanza del contesto in riferimento ad essa.

Marta Bertolaso

Il cancro come questione.

Modelli interpretativi e presupposti epistemologici

La ricerca oncologica può aiutarci a mettere in luce qualcosa di quel fenomeno così complesso che è la vita, aprendo nuove prospettive sulla filosofia del cancro e nuove linee di riflessione filosofica che orientano anche verso il campo della filosofia pratica e delle implicazioni etiche della ricerca oncologica.

cod. 490.101