Risultati ricerca

Massimo Bustreo

La terza faccia della moneta.

Le dinamiche che guidano la nostra relazione con il denaro

Faresti gestire i tuoi risparmi alla scimmia bendata di Malkiel? Affideresti le tue decisioni alle previsioni della gallina drogata degli Azande? Molto probabilmente no! Eppure, tutti noi lanciamo spesso in aria una moneta. E scegliamo la terza faccia, lottando ogni giorno per difendere l’illusione che le nostre decisioni siano guidate dalla razionalità. Scritto con uno stile accessibile e divulgativo, il volume vuole stimolare il lettore attraverso giochi, provocazioni ed esercizi, per imparare… a sbagliare meglio!

cod. 1400.5

Roberta Maeran, Angelo Boccato, Massimo Bustreo, Valeria Micheletto

Gli itinerari della formazione per le professioni turistiche

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 4 / 2019

Per garantire innovazione in ambito delle professioni turistiche e dell’ospitalita e indispensabile che ci sia una nuova formazione. Una formazione adeguata che sappia preparare gli operatori turistici con competenze, strumenti e conoscenze derivanti da differenti discipline: psicologia, sociologia, geografia, antropologia, economia, marketing. Percorsi formativi supportati da politiche di gestione delle risorse umane capaci di considerare nuovi contenuti, innovative configurazioni dei ruoli e delle competenze e, di conseguenza, dei modelli di carriera. Progetti di sviluppo che oltre ad esser orientati ad aggiornare e integrare conoscenze e capacita, contribuiscano a sviluppare capacita di evoluzione e adattamento alle mutevoli condizioni organizzative, tecnologiche e di processo. Una formazione, quindi, che sia in grado di formare giovani professionisti ad entrare nelle dinamiche di un’industria, quella del turismo, in cui come altrove la globalizzazione dei mercati e la loro crescente competitivita hanno messo in discussione le tradizio nali modalita di lavoro nonche la stessa struttura funzionale delle organizzazioni. E che sempre di piu ha bisogno di riportare al centro la relazione tra mercato e consumatore, comprendendone la complessita ma risolvendola con semplicita.

Vincenzo Russo, Massimo Bustreo

Self marketing per le professioni.

Un percorso formativo per i talenti dell'alta formazione

Tema di un innovativo percorso di formazione tra Università e Impresa è lo sviluppo delle competenze trasversali. Il lavoro propone una stimolante riflessione sulla valorizzazione dei talenti e la sintesi di un progetto sperimentale di formazione alle competenze trasversali per la formazione di capitale umano di eccellenza nelle Università.

cod. 2000.1422

Massimo Bustreo, Alberto Zatti

Denaro e psiche

Valori e significati psicosociali nelle relazioni di scambio

Il denaro è un’idea, una promessa, un rapporto di fiducia. È un artificio sociale, una pratica simbolica diventata codice degli scambi interpersonali, linguaggio universale e transculturale, espressione della reciproca dipendenza tra gli uomini, dei quali determina atteggiamenti, comportamenti, ritmi e progetti di vita. Il volume sottolinea e valorizza le dinamiche psicosociali, culturali ed etiche agenti nella circolazione della moneta e negli scambi familiari e sociali, ricordando al lettore e al consumatore il profondo legame di reciproco condizionamento tra denaro, cultura, etica e società. Massimo Bustreo insegna Metodologia di ricerca psicosociale sul consumatore alla Facoltà di Relazioni pubbliche e pubblicità dell’Università IULM di Feltre. Alberto Zatti insegna Psicologia alla Facoltà di Scienze della formazione di Bergamo.

cod. 1243.50

Pietro Rutelli, Massimo Bustreo

L'impresa del sé.

Simboli e significati nella società postmoderna

cod. 1243.38

Vincenzo Russo, Sergio Marelli

Consumo critico, alimentazione e comunicazione.

Valori e comportamenti per un consumo sostenibile

Il volume tenta di dare senso al termine “consumo critico” nel campo dell’alimentazione e di definire il ruolo che la comunicazione ha nel promuovere la sensibilità nei consumatori. Il testo raccoglie contributi di autori di ambiti disciplinari ed esperienziali diversi, accomunati dall’interesse per lo studio dei processi di produzione, consumo e distribuzione in ambito agroalimentare.

cod. 244.1.47