LIBRI DI MONICA BARNI

Monica Barni

Competenza linguistica e integrazione. Il caso italiano

PARADIGMI

Fascicolo: 1 / 2013

L’uso della lingua e dei risultati dei test linguistici come garanzia dell’integrazione da parte di immigrati è diffuso in molti paesi europei ed extra-europei, ma ciò non è privo di problemi sia dal punto di vista teorico sia da quello applicativo. In particolare, la normativa italiana è animata soprattutto da intenti simbolici, burocratici e centralistici di politica linguistica. La funzione che la lingua e i test in essa assumono è quella di gate-keeper, di filtro, di barriera all’accesso, piuttosto che di door-opener, cioè di strumento che crei opportunità di accesso e di partecipazione alla vita civile.

Il volume affronta gli aspetti teorici più generali della valutazione delle competenze linguistiche riguardanti, ad esempio, le sue finalità, i contenuti, i criteri sottesi alla valutazione della comprensione e produzione scritta, la valutazione didattica e la valutazione di sistema, e presenta esperienze significative e generalizzabili di misurazione e di valutazione delle competenze linguistiche sottese alle diverse abilità sia per quanto riguarda l’italiano lingua madre sia l’italiano lingua seconda o straniera.

cod. 612.11

Monica Barni, Donatella Troncarelli

Lessico e apprendimenti.

Il ruolo del lessico nella linguistica educativa

Il volume illustra modelli, strumenti di analisi e di descrizione del patrimonio lessico-linguistico, applicabili sia nell’apprendimento/insegnamento della L1 che della L2. Sono poi presentate alcune esperienze educative, condotte in ambito scolastico e universitario, e forniti esempi di strategie didattiche utilizzabili per favorire la conoscenza e la capacità d’uso delle parole.

cod. 612.9