La questione della lingua per gli immigrati stranieri

A cura di: Monica Barni, Andrea Villarini

La questione della lingua per gli immigrati stranieri

Insegnare, valutare e certificare l'italiano L2

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846428066

Edizione: 3a ristampa 2005, 1a edizione 2001

Codice editore: 292.39

Disponibilità: Esaurito

Questo volume presenta il rendiconto di un'esperienza che ha coinvolto il Comune di Roma per la diffusione della CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera in area romana quale strumento capace di rispondere ai bisogni di sviluppo linguistico e di integrazione sociale degli immigrati. Prendendo spunto da questo, si è arrivati ad affrontare questioni più generali che coinvolgono l'intera questione della lingua per gli immigrati.

Ne è risultato un utile strumento di formazione e lavoro a disposizione del corpo docente. Di formazione, per la presenza di contributi teorici che offrono il punto sugli studi sull'apprendimento dell'italiano da parte di immigrati a venti anni dal loro inizio. Di lavoro, per la possibilità di rintracciare numerosi riferimenti bibliografici ed indicazioni utili per l'utilizzo della CILS.

Monica Barni è tecnico laureato presso il Centro CILS dell'Università per Stranieri di Siena, dove coordina il laboratorio di ricerca sui test. Da vari anni si occupa di verifica e valutazione delle competenze in italiano L2. Ha fatto e fa parte di diversi gruppi di ricerca (CNR, MURST, IRRE, MPI, MAE,) che si occupano di tematiche relative all'acquisizione e all'apprendimento dell'italiano come L1 e come L2 in Italia e all'estero.

Andrea Villarini è idoneo al ruolo di professore di associato in Didattica delle lingue moderne. Si occupa di temi relativi alle discipline della glottodidattica e della sociolinguistica sui quali ha svolto attività di ricerca e di formazione soprattutto per insegnanti di italiano L2. Attualmente è impegnato in progetti di ricerca finanziati dal CNR e dal CEDE e in un progetto di ricerca cofinanziato dal MURST relativo allo studio delle tappe di acquisizione dell'italiano come L2.


Maria Coscia (Comune di Roma), Presentazione
Monica Barni, Andrea Villarini , Introduzione
Parte I. I problemi generali
Massimo Vedovelli , La questione della lingua per l'immigrazione straniera in Italia e a Roma
Andrea Villarini , La didattica dell'italiano agli immigrati stranieri in Italia e a Roma
Andrea Villarini , Gli immigrati in Italia e a Roma: i dati statistici
Parte II. La CILS. Certificazione di Italiano come Lingua Straniera
Massimo Vedovelli , Certificare a scuola e con la CILS
Centro CILS , La CILS: storia, caratteristiche e funzioni
Carla Bagna , Le varietà di apprendimento dell'italiano e la struttura della CILS
Monica Barni , Immigrazione e lingua italiana: condizioni sociolinguistiche e strumenti glottodidattici per la competenza linguistica
Monica Barni , Gli esami CILS a Roma
Beatrice Strambi , Altri strumenti certificatori: la Pre-CILS
Carla Barozzi, Giuseppe Nuccetelli , Misurare e misurarsi: la CILS e gli insegnanti di italiano L2
Anna Maria Scaglioso , La CILS: una bibliografia ragionata
Parte II. Altri aspetti della questione della lingua per gli immigrati
Eleonora Fragai , La programmazione didattica: il Glotto-kit come strumento per valutare i livelli di entrata
Luciana Menna , Il tallone di Achille, la leva di Archimede: la questione della lingua nei testi della letteratura della migrazione
Massimo Vedovelli, Andrea Villarini , Bibliografia ragionata sull'italiano degli immigrati: studi teorici e materiali didattici
Carla Bagna, Silvia Lucarelli , La CILS: le domande più frequenti.

Contributi: Carla Bagna, Carla Barozzi, Centro Cils, Maria Coscia, Eleonora Fragai, Silvia Lucarelli, Luciana Menna, Giuseppe Nuccetelli, Anna Maria Scaglioso, Beatrice Strambi, Massimo Vedovelli

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Linguistica - Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche