LIBRI DI NICOLA FERRIGNI

Paola De Rosa, Nicola Ferrigni, Eugenia Porro, Marica Spalletta

Generazioni violente o violenze generazionali? Uno studio empirico sul rapporto tra giovani e violenza, tra percepito e vissuto

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2023

L’articolo analizza il rapporto tra giovani italiani e violenza, focalizzando l’attenzione sulla dicotomia tra violenza generazionale e generazione violenta. I risultati confermano la natura intergenerazionale della violenza percepita e vissuta, a fronte delle forme di violenza agita, che prendono forma soprattutto in Rete. Pur rifiutando l’etichetta di “generazione violenta”, i giovani riconoscono l’esistenza di una violenza generazionale, attribuendone tuttavia ruoli e responsabilità ai propri coetanei, all’interno di una nuova dimensione attoriale di violenza riferita.

Nicola Ferrigni, Emilio Rocchini

Tra trasformazioni normative e ricadute sociali. La figura del rider in Italia

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 175 / 2022

La recente proposta di direttiva dell’Unione europea che introduce una forma di presunzione di subordinazione del rapporto di lavoro di quanti svolgono la loro attività per il tramite di piatta-forme digitali ha riacceso i riflettori sul mondo dei rider e sulla necessità di regolamentare la diversificata platea dei lavoratori della gig economy. L’articolo presenta i risultati di una ricerca che combina l’approccio giuridico - attraverso l’analisi delle principali pronunce giurispruden-ziali e interventi legislativi - e l’approccio sociologico, che si traduce in una ricerca sul campo indirizzata ai rider delle principali piattaforme di food delivery. Dalla ricerca emerge come la resistenza degli intervistati rispetto all’idea di una subordinazione forzata sia motivata dalla non negozialità dei valori identitari alla base del proprio lavoro, che si traducono in una perfetta alchimia tra tempo e guadagno, e che chiamano in causa un necessario cambiamento, in primis culturale, funzionale a decretare il decisivo passaggio dal fear of changing al concern about changing.

Nicola Ferrigni, Marica Spalletta

I confini materiali e immateriali delle nuove povertà nel territorio di Roma Capitale e gli effetti sui minori

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 2 / 2022

L’articolo analizza l’impatto multidimensionale della pandemia sul territorio di Roma Capitale, focalizzando in particolare l’attenzione su quei "nuovi poveri", in cima alla cui lista svettano le famiglie con minori. I risultati confermano la crescente esposizione al rischio povertà di questi nuclei familiari, riconoscendo ai minori lo status di "poveri tra i poveri la cui preesistente condizione di fragilità risulta ulteriormente compromessa da una deprivazione tanto economica, quanto immateriale, che investe contemporaneamente la sfera educativa, culturale e relazionale.

Simona Totaforti, Guerino Nuccio Bovalino

Innovazione, industria culturale e branding territoriale

La nostra epoca è caratterizzata da una riconfigurazione profonda di ogni aspetto della società, risultato della trasformazione digitale in atto che ha modificato le modalità con le quali abitiamo il tempo e lo spazio. Il percorso interdisciplinare del testo, utilizzando gli strumenti teorici di diversi ambiti di studio − dalla mediologia alla sociologia urbana, dal diritto all’economia −, mira a illustrare alcune fra le innovazioni di cui siamo spettatori e protagonisti.

cod. 1520.812

Armando Forgione, Roberto Massucci

Per una cultura della sicurezza condivisa

Trattato di sicurezza pubblica

Se la sicurezza rappresenta il paradigma rispetto al quale la società regola il proprio agire, il metodo costituisce lo strumento attraverso cui tale sicurezza può essere costruita e mantenuta, poiché consente di conoscere le situazioni in cui può essere a rischio, comprendere le ragioni di una percezione di insicurezza, agire per ripristinarla e/o rafforzarla. Il volume sviluppa il tema della sicurezza pubblica con l’ambizione di offrire alla comunità scientifica, agli operatori del settore, agli esperti e all’opinione pubblica uno strumento di analisi di questo cruciale snodo della nostra contemporaneità.

cod. 1424.12

Nicola Ferrigni

La violenza negli stadi. Il modello italiano per la sicurezza

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 62 / 2015

Over the last three decades, the spread of football - that is a sport involving a really wide and heterogeneous public, as well as animated by strong passions - has often gone hand in hand with the spread of violence phenomena. In order to manage these phenomena, Institutions have been forced to adopt several measures aimed at reducing the number of incidents inside and outside the stadium. The paper aims to describe the evolution of the violence phenomena through the analysis of some significant indicators. From a methodological point of view, it carried out a quantitative analysis of official data. Even though the research doesn’t allow us to deduce any causal implication in respect of the new rules efficacy, it shows some interesting trends in the development of violence phenomena. At the same time, it highlights some policies indications for the public debate.