LIBRI DI PAOLA BIANCHI

La ricerca ha estratto dal catalogo 25 titoli

Paola Bianchi

L’elemento militare nella rappresentazione della regalità sabauda.

CHEIRON

Fascicolo: 1-2 / 2022

Ogni dinastia ha costruito la propria immagine sfruttando alcuni ele-menti retorici. Nel caso dei Savoia l’elemento militare fu uno dei più duraturi strumenti di auto-rappresentazione e di promozione a livello non solo italiano, ma europeo. L’esercito dei Savoia reclutato nei terri-tori dei propri domini, in realtà, non bastò mai, né l’aristocrazia sabau-da manifestò in maniera uniforme e continuativa la vocazione alle armi. I Savoia ebbero, infatti, sempre bisogno del mercato del mercena-riato, che diventò una delle forme di nobilitazione più sicure, ma anche uno strumento di periodica ricomposizione dei ranghi della nobiltà. Una tale retorica del potere fondata sul "militare" si rafforzò nell’Ottocento approdando a un autentico canone, destinato a trovar fortuna nell’amplificazione di una storiografia a uso pubblico.

Paola Bianchi

Rileggere la storia d’Italia: canoni storiografici e canone nazionale

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 173 / 2021

Questa rassegna discute, da tre diverse prospettive L’Italia come storia, a cura di Francesco Benigno e Igor Mineo. Il volume tratta, con una periodizzazione ampia, i principali snodi attraverso i quali la storiografia ha tematizzato, sia in termini positivi sia negativi il tema dell’eccezione, attraverso cui è stata interpretata la storia d’Italia. Paola Bianchi ripercorre alcuni nodi emersi nella frammentazione crescente delle ricerche sulla storia italiana, con particolare attenzione agli studi che hanno indagato l’età moderna. Fino a un passato non troppo remoto, le diverse definizioni del "canone nazionale" sono state declinate in relazione al raggiungimento dello Stato unitario e adottando il presupposto di una primigenia matrice culturale. Interrogarsi su tali canoni porta a misurarsi con i vari significati che sono stati attribuiti alla "modernità", alla "modernizzazione" e alla condivisione o meno di un "canone europeo". Tutte questioni non meno aperte e ricche di implicazioni nel presente.

Paola Bianchi

Scrivere una storia militare degli antichi Stati italiani oggi

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 165 / 2019

Nell’ultimo mezzo secolo si è assistito a diverse trasformazioni nel come scrivere una storia militare, nel chi e perché coltivarla, e il panorama storiografico italiano ha dovuto recuperare, in tal senso, non pochi ritardi in ambito accademico. Il saggio restituisce le ragioni e le scelte condivise dai curatori e dagli autori di un volume, dedicato all’età moderna, uscito in una collana che si prefigge di offrire un quadro, scientificamente aggiornato, sul ricorrere del rapporto degli italiani con la guerra, la cultura e le istituzioni militari: una normalità a lungo distorta da ricostruzioni in chiave nazionalistica o, viceversa, contestata da stereotipi frutto di semplificazioni e di letture molto parziali, che gli storici hanno in genere ormai superato.

Stefano Levati, Simona Mori

Una storia di rigore e di passione

Saggi per Livio Antonielli

I quarantasette saggi raccolti nel volume vogliono rendere omaggio a un maestro, un amico e un collega che conclude la carriera universitaria, Livio Antonielli. Queste pagine testimoniano l’ampio spettro di interessi che ha accompagnato la carriera accademica e scientifica di questo studioso e più in generale la sua curiosità per ogni aspetto della vita dell’uomo e della storia, anche oltre i temi da lui più assiduamente frequentati.

cod. 2000.1505

Luigi Mascilli Migliorini, Gianfranco Tortorelli

L'editoria italiana nel decennio francese

Conservazione e rinnovamento

Senza voler costituire una storia definitiva dell’editoria nel Decennio francese, questo testo intende partecipare al dibattito su uno dei periodi storici più tormentati della Penisola, in cui al significativo ridimensionamento della tipografia veneziana, farà da contraltare il rafforzamento di Milano e in parte di Torino, l’emergere di Firenze e le contraddittorie realtà di Napoli, Roma e della Sicilia.

cod. 1615.69

Antonietta Dettori

Dalla Sardegna all'Europa.

Lingue e letterature regionali

Negli Atti contenuti nel volume gli studiosi si confrontano sugli aspetti linguistici e traduttologici della narrativa italiana contemporanea, in un itinerario di ricerca che, muovendo dalla Sardegna, si estende a includere le aree più significative del Paese e delinea un’interessante mappa geografico-linguistica della nostra narrativa più recente.

cod. 1116.9

Il volume, con lo scopo di promuovere una cultura della medicina di genere, affronta il tema dell’alimentazione in rapporto alla salute e alle patologie di genere, occupandosi in particolare di: influenza del comportamento materno nel determinismo delle abitudini alimentari dell’adulto; ruolo degli alimenti funzionali in una dieta equilibrata; disturbi del comportamento alimentare come epidemia di genere.

cod. 2000.1331

Monica Ferrari, Filippo Ledda

Formare alle professioni.

La cultura militare tra passato e presente

Il volume analizza e discute strategie, ideologie e materialità che stanno alla base dell’educazione militare, studiando le varie forme di avviamento alla professione militare nella storia europea, dal mondo classico ai nostri giorni. Il testo riflette su di un tema che, tra passato e presente, implica da vicino le questioni della politeia.

cod. 261.8

Maria Canella

Armi e nazione.

Dalla Repubblica Cisalpina al Regno d'Italia (1797-1814)

Un momento fondamentale per la storia dell’Italia risorgimentale, quello della costruzione di un esercito nazionale “italico” basato sulla coscrizione obbligatoria, introdotta per volontà di Napoleone Bonaparte e di Francesco Melzi d’Eril nel 1802. L’attenzione è centrata oltre che sulla costruzione dell’esercito, sui protagonisti e sul significato che la pluriennale esperienza vissuta dalle milizie italico-napoleoniche ha avuto nel processo di formazione della coscienza nazionale e del sentimento patriottico risorgimentale.

cod. 1301.10

Alice Raviola Blythe

Cartografia del Monferrato.

Geografia, spazi interni e confini in un piccolo Stato italiano tra Medioevo e Ottocento

cod. 1792.100

Alessandro Arcangeli, Paola Bianchi, Donata Brianta, Simone M. Collarini, Vittorio Daniele, Piero Del Negro, Marco Fratini, Arnaldo Ganda, Mattia Granata, Michael Knapton, Daniela Lombardi, Giorgio Dell'Oro, Massimo Faggioli, Emanuele Pagano

Schede

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 103 / 2004

Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Anche questa è scuola.

Storia di un progetto di promozione della salute per e con gli adolescenti in Lunigiana

cod. 435.1.1