LIBRI DI PAOLO BOCCARA

La ricerca ha estratto dal catalogo 40 titoli

Paolo Boccara, Giovanni Meterangelis

Enactment

Parola e azione in psicoanalisi

Sono ancora valide le parole di Freud secondo cui “nel trattamento analitico non si procede a nient’altro che a uno scambio di parole tra l’analizzato e il medico”? In questi ultimi decenni, affermare che paziente e analista interagiscono ha contribuito all’interesse per un fenomeno clinico denominato “enactment”. Questo termine descrive quei momenti in cui l’analista si accorge di venire inconsciamente indotto ad “agire” da sollecitazioni transferali o identificatorie del paziente.

cod. 1217.1.27

Claudio Neri, Roberta Patalano

Fare gruppo nelle istituzioni

Lavoro e psicoterapia di gruppo nelle istituzioni psichiatriche

Un autentico manuale per chi voglia costruire progetti e mandare avanti attività di gruppo nell’ambito dell’intervento sul disagio mentale in ambito istituzionale. Un testo ad uso di psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali ed educatori professionali, nonché studenti delle facoltà di Medicina e Psicologia e allievi delle scuole di specializzazione in Psichiatria, Psicoterapia e Psicologia Clinica.

cod. 1215.1.33

Paolo Boccara

"Io e te, in comune, non abbiamo niente.."

INTERAZIONI

Fascicolo: 1 / 2022

In un carcere che si sta chiudendo definitivamente, un inatteso ostacolo amministrativo impedisce il trasferimento di dodici detenuti, obbligando cinque agenti a rimanere in servizio. Un film che ci propone le interazioni in quel carcere di due microcosmi conviventi e noi associamo immagini ed emozioni provate di fronte alle reazioni tra operatori, pazienti e familiari che si ritrovano a lavorare insieme.

Paolo Boccara

Mondi familiari diversi alle prese con l’evoluzione del tempo

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2021

Due serie televisive molto famose e molto diverse tra loro, che ben rappresentano visiva-mente e con la stessa intensità l’influenza del tempo nella vita affettiva dei personaggi di due grandi famiglie, dimostrando che presente, passato e futuro sono modalità temporali che si de-terminano e si modellano a vicenda.

Paolo Boccara

Ululare con i lupi.. mai più!

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2020

Le vicende di una ragazza diciannovenne della comunità ebrea ultra-ortodossa americana, sono l’occasione per riflettere su quella paura che porta una persona ad adeguarsi al gruppo di cui fa parte, per occupare una posizione "conformistica" che lo induce a rinunciare allo svilup-po delle sue idee.

Paolo Boccara

Il giovane Ahmed

INTERAZIONI

Fascicolo: 1 / 2020

Le jeune Ahmed (2019), è uno di quei film che non spiegano, che presentano e rappresen-tano fatti in cui non si tratta di comprendere i tanti possibili "perché", ma di provare invece a sintonizzarci sugli innumerevoli "come".

Paolo Boccara

Ladri di biciclette. Neorealismo dell’inconscio

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2019

Ogni film "classico" che rivediamo, crea nella nostra mente qualcosa di nuovo, determi-nando emozioni, che si legano a qualcosa della nostra vita inconscia. Parti di noi, esperienze emotive, vissute, pensate e rimosse, ma anche vissute e, però, non pensate, non rimosse e che, attraverso il racconto, i personaggi, le immagini del film arrivano alla nostra mente, a volte sorprendendoci.

Paolo Boccara

"Vuoti" a non perdere

INTERAZIONI

Fascicolo: 1 / 2019

Un film sorprendente che si svolge all’interno di un ambiente estraneo, dove il dolore per la morte altrui si rappresenta nelle tante possibili forme di affrontarlo, negarlo, sostituirlo e sui modi di avvicinarsi e allontanarsi dal proprio senso di scomparsa.

Paolo Boccara

La famiglia Bélier

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2018

Un film che propone come nei gruppi si comunichi sia con le parole sia con gesti, com-portamenti e corpi emozionati, dimostrando ancora una volta come la nostra mente funzioni attraverso tanti modi diversi di elaborare e trasmettere i suoi contenuti.

Fiore Bello, Lucia Tombolini

Essere in gruppo.

Modelli e interventi

Il libro si rivolge a tutti coloro che si occupano di salute mentale e desiderano approfondire un confronto con modelli diversi dal proprio, curiosi di comprendere come la propria pratica clinica possa arricchirsi avvicinandosi alla dimensione gruppale.

cod. 1251.4

Paolo Boccara

Immagini

INTERAZIONI. Clinica e ricerca psicoanalitica su individuo-coppia-famiglia

Fascicolo: 1 / 2017

L’autore, propone una lettura personale del film Little Miss Sunshine, di Jonathan Dayton e Valerie Faris, mettendo in luce elementi che permettono di approfondire la tematica del ruolo e/o della funzione dei nonni.

Il volume illustra l’esperienza del progetto “Lavorare con le equipe nei disturbi gravi di personalità. Modelli a confronto”, che ha coinvolto un gruppo di professionisti esperti, che hanno condotto un ciclo di seminari con lo scopo di iniziare la formazione di un gruppo di supervisori “locali” appartenenti alla rete dei professionisti dei DSM–DP in grado di sviluppare una regolare attività di Supervisione di Equipe in favore dei gruppi di lavoro appartenenti ad altri Dipartimenti.

cod. 1168.1.57

Paolo Boccara

Mustang

INTERAZIONI

Fascicolo: 1 / 2016

Massimo Biondi, Paolo Boccara, Giulio Corrivetti, Massimo di Giannantonio, Stefano Ferracuti, Giuseppe Nicolò, Rinaldo Perini, Enrico Pompili, Marco Vaggi, Franco Veltro

Chiusura OPG. Benissimo, ma gli psicopatici non possono stare nelle nuove REMS.

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 1 / 2016

Questi pazienti hanno bisogno di un percorso differenziato che non è identificabile nell’attuale strutturazione delle REMS, ma presentano peculiarità che per sicurezza e coerenza trattamentale non sono allo stato realizzabili nelle strutture residenziali.

Viene ripubblicato un articolo, firmato da 10 autori tra cui 8 responsabili di Dipartimenti di Salute Mentale italiani, uscito il 18 dicembre 2015 sul giornale on-line Quotidiano Sanità. Vengono mostrati i limiti delle possibilità di cura in psichiatria e argomentato, tra le altre cose, che i pazienti antisociali hanno bisogno di un percorso differenziato che non è identificabile nell’attuale strutturazione delle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS); infatti i pazienti psicopatici presentano peculiarità che per sicurezza e coerenza di trattamento non sono allo stato attuale realizzabili in queste strutture residenziali.

Paolo Boccara

Immagini

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2015

Paolo Boccara

Immagini

INTERAZIONI

Fascicolo: 1 / 2014