LIBRI DI PAOLO CORVO

Paolo Corvo, Gianpaolo Fassino

Viaggi enogastronomici e sostenibilità

Un’occasione importante per riflettere scientificamente sul nesso che lega il viaggio enogastronomico alla sostenibilità, un binomio che sempre di più appare centrale, a livello nazionale e globale, nella costruzione di innovative filiere turistiche. Il testo offre un articolato corpus di dati scientifici, riflessioni teorico-metodologiche, analisi di buone pratiche, delineando anche suggerimenti e proposte operative, per cercare di dare delle risposte ad alcune delle problematiche irrisolte del nostro turismo enogastronomico.

cod. 1805.33

Roberto Cipriani, Rosanna Memoli

La sociologia eclettica di Costantino Cipolla

Il volume prende spunto dalla copiosa produzione scientifica di Costantino Cipolla per dare corso a un’opera corale e partecipata da circa 90 autori. Un itinerario entro il pensiero sociologico dai primi anni ’70 ai nostri giorni con tre generazioni a confronto, per osservare in modo attento la realtà sociale.

cod. 1042.96

Maria Giovanna Onorati

Cibo per l'inclusione

Pratiche di gastronomia per l'accoglienza

Può il cibo diventare un motore di inclusione sociale per i rifugiati? Partendo dalla consapevolezza, centrale nella (co)scienza gastronomica, dello stretto legame che intercorre tra sostenibilità, cibo e salvaguardia della diversità umana, questo volume propone una riflessione interdisciplinare sul potenziale inclusivo di una formazione al cibo e alla gastronomia nei percorsi di accoglienza dei rifugiati.

cod. 1144.1.43

Cleto Corposanto, Costantino Cipolla

Le culture del cibo.

Elementi di sociologia della condivisione alimentare

L’alimentazione è un fatto sociale complesso a cui corrisponde, oggi, uno spazio analitico sempre più vasto, stimolante e ricco di collegamenti e “contaminazioni”. Il volume vuole essere l’occasione per riflettere sul ruolo che l’educazione alimentare gioca nei percorsi di crescita dell’attore sociale, sul ruolo genitoriale per una sana alimentazione, sulle problematiche odierne riferite a stili di vita poco salutari, sulle certificazioni alimentari e sul rapporto tra cibo e religione.

cod. 278.2.6

Costantino Cipolla

La Grande Salumeria Italiana

Il lungo cammino dell’evoluzione della grande salumeria italiana: un affascinante viaggio interdisciplinare sulle caratteristiche zootecniche, nutrizionali, biologiche, gastronomiche, antropologiche, storiche, economiche e sociali, nonché sulle modalità di preparazione, elaborazione e di conservazione delle innumerevoli varietà di salumi del nostro Paese.

cod. 278.1.10

Serena Baldin, Moreno Zago

Luoghi dell'anima, anime in cammino.

Riflessioni su eredità culturale e turismo religioso

Il volume fa il punto sui significati che assume oggi l’aggettivo "religioso" per gli individui e i viaggiatori (pellegrini e turisti), riporta casi studio di diverse realtà italiane e dell’Alto Adriatico, con riferimento alle manifestazioni di fede e alla promozione e valorizzazione dei luoghi sacri e dei territori in chiave spirituale, e si conclude con un focus sul Friuli Venezia Giulia, terra di frontiera dove si sono incrociate culture e fedi diverse, e regione ricca di luoghi, cammini e manifestazioni di fede.

cod. 1805.32

Paolo Corvo, Gianpaolo Fassino

Quando il cibo si fa benessere.

Alimentazione e qualità della vita

Un’occasione di riflessione scientifica sui molteplici fili che legano il cibo e l’alimentazione al benessere e alla qualità della vita. Una pluralità di ricerche condotte in ambito sociologico, antropologico e medico che, nell’insieme, contribuisce a delineare quanto il cibo sia uno degli elementi che oggi maggiormente incide nel definire la qualità della vita di individui e comunità.

cod. 278.1.8

Paolo Corvo

La green city come attrazione turistica

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 100 / 2013

L’odierno dibattito sulla città punta sul concetto di smart city, una realtà urbana leggera e integrata con i sistemi di comunicazione. In questa prospettiva si inserisce il concetto di green city, una città che fa del rapporto sostenibile con l’ambiente e il territorio l’idea del proprio sviluppo. La città verde cambia il concetto del vivere quotidiano, che diventa meno artificiale e più naturale, con un recupero del rapporto con la campagna e la ruralità. Una città più vivibile diviene turisticamente più attrattiva, in grado di soddisfare le esigenze di viaggiatori che cercano arte e cultura ma anche natura e un paesaggio sostenibile.

Romina Deriu

Contesti mediterranei in transizione.

Mobilità turistica tra crisi e mutamento

Sulle sfide che il turismo deve affrontare oggi, soprattutto nel contesto mediterraneo, si concentrano i saggi raccolti nel volume, contributi alla riflessione che da decenni l’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo porta avanti.

cod. 1805.31

Costantino Cipolla

Il Maestro di vino

Integrando prospettive tra loro differenti, il volume tenta di tracciare una strada nella grande tradizione enogastronomica italiana (e non solo) e di delineare il profilo professionale e culturale del Maestro di vino. Il ruolo del Maestro di vino va oltre quello tradizionale del sommelier. Egli, infatti, vuole essere un servitore a tutto campo, uno specialista, un insegnante, un comunicatore e, necessariamente, un attualizzatore.

cod. 278.1.5

Paolo Corvo

Turismo e occupazione nel quadro della green economy

PRISMA Economia - Società - Lavoro

Fascicolo: 2 / 2011

Many years have passed since sustainable tourism has experienced the first best practices and has been subject to verifications. The possibility to create new jobs in the field of sustainable tourism are wide and regard in particular the development of territory and management of tourist systems.

Paolo Corvo

Il progetto "Nutrire Milano": il Parco Sud e Expo 2015

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 96 / 2011

Nutrire Milano è un progetto promosso da Slow Food Italia, Università di Scienze Gastronomiche e Indaco del Dipartimento del Politecnico di Milano, riguardante la vasta area del Parco Agricolo Sud. L’obiettivo è quello di sviluppare un sistema di servizi che conducano ad un cambiamento nella concezione delle relazioni tra l’agricoltura periurbana e la città, sviluppando dei networks di alimentazione sostenibile, anche in prospettiva di Expo Milano 2015. L’articolo analizza i risultati della parte qualitativa della ricerca.

Paolo Corvo

Reinvenzione del cibo e sviluppo del territorio: il turismo enogastronomico

CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '

Fascicolo: 6 / 2009

Il rapporto tra le dimensioni fondamentali del vivere sociale e le caratteristiche dei ‘nuovi’ turisti sono molto strette, a dimostrazione del ruolo rilevante assunto dal fenomeno turistico; la dimensione globale, lo spazio estetico, la ridefinizione delle coordinate spazio-temporali, il desiderio di recuperare relazioni interpersonali significative determinano in modo decisivo le scelte turistiche. L’autore si sofferma sulla crescente attenzione per la natura e per la ruralità, che conduce alla diffusione di nuove forme di fruizione del territorio, come le greenways, e di modelli innovativi di ricettività come gli agriturismi. Lo stretto legame che si instaura tra turismo e ambito rurale si esprime in particolare nella riscoperta delle culture e delle tradizioni dei luoghi d’origine dei prodotti enogastronomici. Il binomio turismo-agricoltura è rafforzato dal fatto che la ristorazione e le ricette locali sono parte integrante di ogni tipologia di prodotto turistico. Anche alcune aree montane in difficoltà possono trovare occasioni di rinascita sociale ed economica sviluppando il turismo enogastronomico. La rete locale dei soggetti che agisce sul territorio per sviluppare una tale offerta turistica deve peraltro essere suggellata da una progettualità condivisa, che coinvolga la popolazione locale e si ispiri a modelli di sostenibilità: una delle componenti fondamentali del sistema turistico è costituita dalla partnership strategica tra i partecipanti, che li accomuna attorno a progetti di sviluppo.

Valerio Corradi, Enrico Maria Tacchi

Per uno sviluppo locale sostenibile.

Ambiente, territorio e società bresciana

Il volume si interroga sulla sinergia tra sostenibilità e sviluppo locale, suggerendo alcuni criteri di metodo e di contenuto relativi allo sviluppo sostenibile del territorio bresciano. Dopo una premessa storico-filosofica sullo sviluppo sostenibile e sulle problematiche partecipative della pianificazione ambientale e territoriale collegate alla progettazione sociale, il testo analizza temi particolari, come: la situazione delle risorse idriche, l’ampliamento di uno stabilimento industriale, le attività turistiche, i flussi del pendolarismo.

cod. 2000.1271

Il volume presenta le tendenze del turismo negli ultimi anni, caratterizzati da una fortissima dinamicità e da un nuovo scenario occupazionale, che ha visto l’emergere di occupazioni innovative accanto alle professioni tradizionali. Dopo un inquadramento generale sull’evoluzione del turismo e delle professioni turistiche, il testo offre uno spaccato della situazione lombarda, presentando la ricerca svolta sul territorio lombardo dal Polo Formativo “Professione turismo”.

cod. 1294.7