LIBRI DI PATRIZIA DAVID

Patrizia David

Green jobs e occupazione femminile. Una ricerca in corso

PRISMA Economia - Società - Lavoro

Fascicolo: 2 / 2011

The research program builds on the environmental labour market from the gender point of view, to ask whether and how the development of the green economy, and related green jobs and green skills, can represent an opportunity to increase female employment. If you stop at the obvious response that the already low female employment is still lower in most environmental sectors and professions that deal with environment, you do two wrong things; the first consists in considering as given and unchangeable, a situation of sex-typing work and training that has produced and continues to produce occupational segregation, both horizontal and vertical. The second wrong thing is based on the stereotype that green economy and subsequent occupation will relate mainly to the exercise of purely technical skills.

Patrizia David

Editoriale

PRISMA Economia - Società - Lavoro

Fascicolo: 2 / 2011

Gianluca Busilacchi, Patrizia David

Editoriale

PRISMA Economia - Società - Lavoro

Fascicolo: 3 / 2010

Ugo Ascoli, Patrizia David

Il lavoro femminile nelle Marche

Il volume affronta il tema del lavoro femminile, utilizzando come osservatorio privilegiato di analisi le Marche, una regione ad alta partecipazione femminile al mercato del lavoro. Il testo, oltre a una ricostruzione generale dell’occupazione femminile nelle Marche, adotta un’ottica di analisi attenta anche al fenomeno migratorio e a quello relativo alle giovani donne.

cod. 365.785

Emanuele Pavolini, Massimo Sargolini

Economia, società e istituzioni fra processi globali e sviluppo locale.

Uno studio nella provincia di Macerata

Il volume individua i punti di forza e le criticità dell’area provinciale maceratese dal punto di vista socio-economico, identificando scenari-obiettivo di sviluppo economico-territoriale. Di conseguenza cerca di definire gli obiettivi strategici del contesto territoriale, identificando priorità e tenendo conto delle specificità e potenzialità locali, con il fine di fornire indicazioni alle politiche pubbliche.

cod. 365.714

Gianluca Goffi

Sempre più donne.

Indagine sulla disoccupazione e sulla condizione femminile nell'area senigalliese

Attraverso alcune interviste a un campione rappresentativo di disoccupate iscritte al Centro per l’Impiego, il volume cerca di capire le loro condizioni, i percorsi lavorativi, le intenzioni, i desideri e le criticità, senza tralasciare altri aspetti della condizione femminile, quali la vita familiare, il lavoro domestico, la cura dei figli e l’assistenza agli anziani. Il volume spazia inoltre sull’immigrazione, sull’imprenditoria femminile, sul rapporto fra donne e povertà, offrendo un quadro del mondo femminile quanto più completo.

cod. 365.704

Paolo Verdarelli

Il cinematografo, medium elettrico nell'Italia che cambia

Cinema e società nelle Marche del primo '900

La storia sociale dei media attraverso l’esame dei caratteri che, all’alba del XX secolo, accompagnano la nascita di un mezzo di comunicazione che ha segnato profondamente la cultura del ’900: il cinema. Il tema delle origini viene affrontato nel contesto non della grande città italiana, ma di una realtà socio-culturale “minore”, quello della provincia marchigiana, avvalendosi anche della cronaca giornalistica e della documentazione fotografica d’epoca.

cod. 244.1.28