LIBRI DI PHILIPPE JEAMMET

Philippe Jeammet

Per una psicopatologia evolutiva

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 1 / 2011

L’evoluzione della società ha cambiato la nostra visione di alcuni aspetti della psicopatologia. L’accento si sposta dalla patologia dei conflitti favorita da una società repressiva ad una patologia dei legami, dei limiti e della dipendenza facilitata da una società liberale. La problematica pulsionale dell’aggressività o della sessualità non può più essere pensata in altro modo se non dialetticamente con quella dell’identità, dei limiti, della paura di essere sopraffatti o dell’abbandono da parte delle persone investite. I fallimenti del narcisismo come l’importanza delle relazioni insicure precoci di questi soggetti, occupano una posizione centrale nella comprensione di queste patologie. L’adolescenza è un momento privilegiato d’espressione di queste problematiche. Il peso dei limiti, sia biologici che sociali, ridanno all’Io un ruolo centrale nella loro gestione. La sua capacità di fronteggiare o, al contrario, la sua vulnerabilità ai traumatismi sono variabili centrali nella prognosi. Questa evoluzione interroga i modelli classici della psicoterapia e, in senso generale, gli strumenti più efficaci per favorire un cambiamento dei soggetti.

Gli autori, esperti a livello internazionale, allargano lo sguardo clinico dall’adolescente in difficoltà al ruolo genitoriale, ai legami tra fratelli e al contesto socio-culturale di cui il ragazzo fa parte. Il terapeuta diviene un adulto in grado di garantire responsabilità e affidabilità al fine di costruire insieme all’adolescente e ai genitori una risignificazione dei loro vissuti e della loro storia.

cod. 1250.171

Philippe Jeammet

Anoressia bulimia

I paradossi dell'adolescenza interpretati da un grande psichiatra francese

Un testo fondamentale per i medici e i pediatri, per gli insegnanti e per i molteplici operatori che si occupano di adolescenti. Ma soprattutto per i genitori: per aiutarli nel difficile confronto con quei paradossi che spesso intralciano il cammino dei figli.

cod. 239.170

Il collegamento tra realtà interna ed esterna nell'impostazione del setting terapeutico per adolescenti con disturbi gravi del comportamento ABSTRACT: The author addresses the question of the difficulties the therapist experiences when treating behavior’s disturbances in adolescents; he proposes the use of the technique of psychoanalytic psychodrama as a technical device allowing the patient to project his/her internal world into the external one: this instrument could work as a new way to utilize the basic devices of the psychoanalytic method. Through the presentation of a very complex clinical case of anorexia, followed personally by him, the author concludes that bifocal and multifocal therapies are the best tool possible in the psychotherapeutic work with severely ill adolescent patients.

Daniela Albero, Cesare Freddi

Il corpo come se

Il corpo come sé. Trasformazione della società e agiti autolesivi in adolescenza

L’interazione adolescente-ambiente è il tema portante del volume, che propone una riflessione interdisciplinare sul significato degli “agiti” autolesivi in adolescenza e sulle risposte che il mondo adulto può, o potrebbe, offrire attraverso interventi articolati, frutto di una reale ed efficace interazione tra differenti ambienti e funzioni.

cod. 1250.112