LIBRI DI PIERGIORGIO ARGENTERO

Piergiorgio Argentero

L'intervista di selezione

Teoria, ricerca, pratica

Una trattazione completa, un'ampia panoramica delle ricerche psicologiche, i problemi della pratica operativa. Arricchito da modelli, schemi, check lists e una vasta bibliografia.

cod. 100.307

Ilaria Setti, Piergiorgio Argentero

Il benessere nei vigili del fuoco volontari: la mindfulness come risorsa psicologica

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 2 / 2015

Il principale obiettivo del presente studio è quello di indagare le condizioni di benessere occupazionale in un campione di vigili del fuoco volontari (N=99). In particolare, è stato verificato il ruolo di due specifiche risorse psicologiche, engagement e mindfulness, come fattori di protezione nei confronti del rischio di sviluppare esiti negativi di salute, in termini di sintomi post-traumatici e psicosomatici. Sono stati somministrati i seguenti questionari self-report: la Utrecht Work Engagement Scale-9; la Mindful Awareness Attention Scale; la Secondary Traumatic Stress Scale; il General Health Questionnaire-12. I risultati, ottenuti tramite modelli di regressione, evidenziano come la mindfulness possa essere considerata, tra quelli esaminati, l’unico significativo fattore protettivo nei confronti del rischio di sviluppare traumatizzazione vicaria e sintomi psicosomatici. Da un punto di vista applicativo, emerge l’importanza di progettare interventi finalizzati all’incremento della mindfulness, al fine di supportare i vigili del fuoco volontari nell’affrontare stressor lavorativi sia acuti sia cronici.

Paola Dordoni, Elena Fiabane, Ilaria Setti, Piergiorgio Argentero

Salute occupazionale ed engagement nei lavoratori anziani: gli effetti di discriminazioni e stereotipi

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2015

In the labor market there is an increasing proportion of older workers, which can perceive age stereotypes and age discrimination. The present study aims to investigate the relationship between age stereotypes and discrimination and work engagement in a sample of older workers. Results indicate that age stereotypes and discrimination can influence occupational and psychological wellbeing in this professional category.

Giorgio De Isabella, Giuseppina Majani

Psicologia in medicina: vantaggi e prospettive

Questo libro offre una prospettiva da cui osservare molte delle grandi potenzialità del sapere psicologico applicato al mondo sanitario, e offre la giusta voce con cui portarlo all’attenzione di chi non lo conosce ancora, o di chi già lo conosce, e vuole, come all’inizio, continuare a crederci.

cod. 1161.6

Eliana Fiabane, Giuseppe Calsamiglia, Stefano M. Candura, Ines Giorgi, Fabrizio Scafa, Piergiorgio Argentero

Ritorno al lavoro dopo un evento cardiaco acuto: valutazione della percezione di stress e della soddisfazione lavorativa

RISORSA UOMO

Fascicolo: 1 / 2012

The aim of this prospective study was to investigate work stress perception, job satisfaction and psychological health in a sample of patients who returned to work after a cardiac intervention. The sample (n = 85) was evaluated using standardized questionnaires at baseline during the cardiac rehabilitation and at 6-month follow-up. Results showed that patients at 6-month after the cardiac intervention, perceived an improvement in their psychological health, a decrease in job satisfaction and type A behaviour scales. Low job satisfaction was the best predictor of delayed return to work and long duration of sickness absence

Lo scopo del presente lavoro è quello di illustrare una procedura originale di valutazione del rischio stress basata sull’esame obiettivo delle condizioni di lavoro riconosciute come potenzialmente dannose per la salute psicofisica dei lavoratori. Si compone di due fasi principali; la prima (Fase A) di analisi di alcuni indicatori statistici aziendali e la seconda (Fase B) di approfondimento delle condizioni di rischio proprie delle di- verse unità organizzative. Lo strumento è stato finora impiegato in numerose aziende di varie dimensioni e settori produttivi. Dai risultati ottenuti è stato possibile verificare l’adeguatezza del metodo in riferimento alla completezza degli aspetti esaminati e alla sua capacità di discriminare i fattori di rischio stress propri delle diverse realtà lavorative.

Piergiorgio Argentero

Test e computer

La valutazione psicologica assistita dall'elaboratore

cod. 1227.6