LIBRI DI RAFFAELE BARONE

Raffaele Barone

Benessere mentale di comunità

Teorie e pratiche dialogiche e democratiche

Rivolgendosi non solo agli operatori sanitari, ma a tutti quei cittadini che desiderano approfondire tematiche legate al benessere mentale, questo libro descrive l’esperienza del progetto “Tutela della Salute Mentale in Età Adulta” (TSMEA), realizzato presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, riprendendo i princìpi teorici degli approcci dialogici e democratici. Il testo approfondisce i temi della formazione continua e dell’inclusione sociale e lavorativa, secondo le più attuali ricerche e teorie accreditate a livello internazionale, con un’applicazione in un contesto locale specifico.

cod. 1240.2.24

Raffaele Barone, Angela Volpe

Il GPMF e l’Open Dialogue: strumenti di una psicoterapia di comunità

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2017

Gli autori in questo articolo propongono una riflessione sul rapporto tra il Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare (GPMF) ed altri strumenti clinici e dispositivi terapeutici, quali l’Open Dialogue, la Comunità Terapeutica Democratica e le azioni di inclusione sociale e lavorativa, all’interno di un Servizio di Salute Mentale fondato su un’ottica di psicoterapia di comunità a sostegno della Recovery delle persone con patologia psichiatrica grave. Il GPMF e l’Open Dialogue, lavorando sulla relazione nel "qui ed ora", sulla dimensione emotiva, sulla partecipazione, pongono al centro dell’intervento la persona sofferente, la famiglia, gli operatori, contribuendo a valorizzare e sviluppare in modo significativo le loro risorse. Ciò determina un cambiamento nell’individuo, nella famiglia e nel gruppo di lavoro e una trasformazione nella cultura del Servizio di Salute Mentale in senso democratico, e della comunità locale. Il Servizio diventa esso stesso una Comunità Terapeutica Democratica, aperta al dialogo, alla relazione, per promuovere la salute mentale come bene comune.

Raffaele Barone, Oriana Moschella, Andrea Intilla

Il dono di Prometeo. Gruppo di libera conversazione in SPDC per persone "con indicibile sofferenza", infermieri, familiari, operatori, psichiatra e psicologo

GRUPPI. Nella clinica, nelle istituzioni, nella società

Fascicolo: 3 / 2015

Il gruppo di conversazione in SPDC ambisce a svolgere la funzione di pensiero intermedio tra i servizi di psichiatria e la comunità Calatina in cui ha luogo, tra il pensiero unico, rigido tipico del delirio, e la confusione destabilizzante. Il gruppo per i pazienti è come Prometeo, amico degli umani, che dona loro il fuoco, il pensiero e la memoria, è uno spazio di pensiero intermedio, prepara le persone con "indicibile sofferenza" a tollerare le contraddizioni della vita e la comunità ad accogliere senza troppo timore la diversità. L’obiettivo finale del gruppo è permettere che i partecipanti, tentando di dare un senso all’esperienza del ricovero, diventino soggetti agenti del proprio miglioramento e adattamento al contesto di vita. Questo è un gruppo a "doppia intermittenza": la partecipazione, anche fisica, è fluttuante, la sfida è trovare il filo di Arianna per uscire dal labirinto mentale e alleggerire il peso della mostruosa presenza di angosce soverchianti attraverso una conduzione che fascia le ferite. I componenti del gruppo, familiari, pazienti e operatori, creano un’atmosfera magica, romantica e mostruosa in cui emergono tutti i mali del mondo, ingiustizie, violenze, morte, stigma, come quando Pandora scoperchia il vaso chiuso da Prometeo.

Angelo Malinconico, Alessandro Prezioso

Comunità terapeutiche per la salute mentale.

Intersezioni

Nel volume vengono proposte riflessioni ed esperienze da realtà pubbliche, private, cooperativistiche, miste, con l’accento principalmente su quell’accadere terapeutico/riabilitativo che si ripropone di rendere quei luoghi autentici spazi capaci di operare le trasformazioni possibili.

cod. 1250.252

Simone Bruschetta, Raffaele Barone

La ricerca sui gruppi comunitari in salute mentale.

La valutazione clinica delle reti sociali e la psicoterapia di comunità orientata alla recovery per la grave patologia mentale

Alcuni spunti di riflessione sugli approcci terapeutici gruppali e comunitari all’interno dei servizi di salute mentale. Il testo prova a introdurre elementi critici capaci di rimettere in discussione prassi cliniche talvolta cristallizzate, se non totalmente superate.

cod. 1240.2.19

Raffaele Barone, Simone Bruschetta

Gruppoanalisi e sostegno all'Abitare.

Domiciliarità e residenzialità nella cura comunitaria della grave patologia mentale

Un’innovativa pratica clinica fondata sulla psicoterapia gruppoanalitica e sulla salute mentale di comunità. L’obiettivo è prendersi cura della grave patologia mentale nelle comunità urbane attraverso strutture intermedie dell’abitare (comunità terapeutica, comunità alloggio, gruppo appartamento, terapia d’appoggio domiciliare).

cod. 1250.222

Raffaele Barone, Vincenzo Bellia

Psicoterapia di comunità

Clinica della partecipazione e politiche di salute mentale

Il libro presenta una modellistica di ispirazione gruppoanalitica, trasversale alla professione psicoterapeutica, alla psichiatria territoriale, al lavoro di rete, alla residenzialità, alle pratiche di inclusione sociale. Un testo che si rivolge agli psicoterapeuti, a chi lavora in campo clinico-sociale, agli operatori culturali e agli amministratori della “comunità che cura”. Uno strumento indispensabile per affrontare la sfida delle nuove patologie.

cod. 1250.157

Raffaele Barone, Simone Bruschetta

Gruppoanalisi e comunità terapeutica.

Uno strumento di lavoro basato su supervisione, valutazione e ricerca

Una proposta metodologica per una terapia della patologia mentale basata sui cicli di vita e sulle reti sociali, in grado di connettere il mondo interno del paziente e la realtà esterna.

cod. 1250.153

Raffaele Barone, Vincenzo Bellia, Simone Bruschetta

Il sostegno all’abitare come alternativa alla comunità residenziale perla grave patologia mentale

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 1 / 2009

The support to the live in like alternation to residential community for the serious mental pathology - The clinical practice proposed in the article, goes back to a group of therapeutic dispositive that provides for the support to people with mental pathology, to their families and to their carers, and the active participation of them to the planning of the care interventions. This like essential base, not only for a personalized therapeutic design, but also for the development of services for the mental health and the improvement of life quality of the peoples, families and communities. The authors analyses the Group-apartment, the domiciliary therapeutic intervention and the treatment through the Executive Group.

Keywords: Group-apartment, domiciliary therapeutic intervention, Executive Group

Girolamo Lo Verso, Gianluca Lo Coco

La psiche mafiosa

Storie di casi clinici e collaboratori di giustizia

cod. 1420.1.37

Raffaele Barone, Simone Bruschetta

L'inclusione sociale e lavorativa in salute mentale

Buone pratiche, ricerca empirica ed esperienze innovative promosse dalla rete AIRSaM

Il volume studia il tema dell’inclusione socio-lavorativa delle persone affette da grave patologia mentale, sviluppando interconnessioni tra le esperienze nei servizi di salute mentale e le specifiche risorse delle comunità locali.

cod. 1240.2.17

Raffaele Barone, Vincenzo Bellia

Il volo dell'airone.

Lavoro, casa, gruppi, impresa sociale, patti territoriali, pratiche innovative di salute mentale: il progetto Horizon "Airone"

cod. 1240.160