LIBRI DI ROMANO TRABUCCHI

Romano Trabucchi

La "Bomba" nell’era della globalizzazione

EDUCAZIONE SENTIMENTALE

Fascicolo: 14 / 2010

Dall’inizio della storia, con la guerra le comunità si sono difese o si sono rafforzate nei confronti di altre comunità. Gli armamenti nucleari hanno cambiato tutto questo: una guerra avrebbe causato la distruzione di ambedue i contendenti. Per 50 anni, scrive l’autore, l’equilibrio della Guerra Fredda si è retto su questo assunto. Ma dopo? I saperi sono circolati, le tecnologie si sono diffuse, quantità di uranio hanno cambiato mani. Sempre più Paesi dispongono di armi nucleari, forse anche gruppi terroristici e il loro fanatismo non li fermerà davanti alla prospettiva della distruzione completa. La globalizzazione ha favorito tutto questo. Oggi il disarmo nucleare non riguarda solo un paio di grandi potenze. Non riguarda nemmeno più solo gli Stati. Occorre acquisire informazioni, costruire delle partnership e cercare le soluzioni con tutti i Paesi e i popoli.

Luca Buccoliero, Valentina Mele

Verso l'ospedale virtuale

Aspetti socio-sanitari ed economico-gestionali della teleassistenza domiciliare

cod. 611.1

Romano Trabucchi

L'impresa-comunicazione fra politica e mercato

Un contributo al profilo dell'impresa postindustriale

I grandi scenari del futuro dell'impresa individuati da un consulente da anni tra i più attenti e colti nel nostro paese. Indirizzato prevalentemente al Top Management e ai consulenti di alta direzione, il volume offre una riflessione serrata sulle strategie per le imprese. Ai consulenti di comunicazione e agli esperti in Relazioni pubbliche presenta inoltre suggerimenti di sicura efficacia.

cod. 834.4

Romano Trabucchi

Prometeo e la sopravvivenza dell'uomo

Tecnica e prassi per il terzo millennio

Troppo spesso si lamenta la mancanza nella nostra epoca di grandi visioni. Il mito - quello di Prometeo come simbolo della tecnica e quello dei suoi fratelli (Epimeteo e Atlante) - può fornire uno straordinario supporto al nostro pensiero. Un saggio scritto in modo documentato e brillante da uno dei più noti consulenti italiani.

cod. 1481.31

Il primo volume di una nuova collana che proporrà le riflessioni dei più prestigiosi consulenti e docenti sul tema dei cambiamenti nelle organizzazioni ed i problemi di gestione delle Risorse Umane. Un punto di riferimento prezioso per un target elevato di operatori: alte direzioni, operatori politici e sindacali, giornalisti economici e politici.

cod. 1303.1