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Rosanna Gallo, Jessica Gandolfo

La felicità è una scienza e si può apprendere

Strategie positive per allenare e promuovere il benessere al lavoro e nella vita

La felicità è una scienza e si può apprendere è un libro interattivo, da “leggere con la matita in mano”. È una “palestra mentale” per costruire e consolidare una nuova visione della propria felicità consolidata su basi scientifiche. Le tecniche e le strategie suggerite, pur derivando da solidi approcci scientifici, sono accessibili e immediate, il che non elimina l’impegno dell’allenamento per impadronirsene e applicarle nel quotidiano.

cod. 1796.392

Rosanna Gallo, Diego Boerchi

Bilancio di competenze e assessment centre

Nuovi sviluppi: il Development Centre e il Bilancio di Competenze in Azienda

Un quadro aggiornato degli strumenti a disposizione degli operatori e dei consulenti che si occupano di Risorse umane: dai Consulenti di orientamento e di carriera, agli Assessor, ai Responsabili della selezione, formazione e sviluppo.

cod. 100.545

Rosanna Gallo

Sogni organizzativi, dal progetto al successo

Testimonianze dai dream manager

Il volume raccoglie le relazioni di Amministratori Delegati, Direttori e Manager delle Risorse Umane, Head Hunter e altri professionisti che sono intervenuti alle ultime tre edizioni dell’evento annuale sui “Sogni organizzativi realizzati”, organizzato da Eu-tròpia. L’evento vuole testimoniare la possibilità di creare processi e pratiche aziendali che davvero mettano le persone al centro e perseguano l’idea di Dream Company come il luogo in cui si può esprimere “la miglior versione di sé stessi” (M. Kelly) per creare la miglior versione dell’Azienda.

cod. 2000.1549

Rosanna Gallo

Il successo organizzativo: da sogno a realtà!

Valori, competenze, passione e ascolto: come attivarli per coltivare organizzazioni da sogno

Dodici esperienze di conduzione manageriale diverse fra loro, ma tutte accomunate da un denominatore comune centrato sullo sviluppo delle persone, sull’ascolto, sull’immaginazione, sulla sperimentazione di forme ottimali di gestione del capitale umano.

cod. 2000.1466

Il welfare aziendale è nato per supportare i bisogni sociali derivanti dalla crisi permanente degli ultimi anni. Questo capitolo descrive casi eccellenti su questo secondo welfare. Il primo paragrafo presenta una case-history di eccellenza: il caso di Merck Serono riguarda una ricerca-intervento sul benessere organizzativo con una partecipazione attiva della popolazione aziendale nei focus-group e nella elaborazione di proposte di miglioramento. L’azienda ha reagito ascoltando attivamente i suggerimenti delle persone e offrendo l'opportunità di partecipare a workshop sul cambiamento positivo e a usufruire dello sportello benessere. Il secondo caso è relativo ad un intervento di diversity & inclusion per donne che rientrano al lavoro dopo l’assenza per maternità, con l’obiettivo di rinforzare il nuovo doppio ruolo (madre/lavoratrice) e motivarle a fare network, oltre a formare i manager ad accoglierle nel nuovo ruolo con un processo di consulenza al ruolo. Infine, viene presentato un panel di diverse aziende che presentano un lungo elenco di strategie di welfare per le persone, le loro famiglie, la salute, il tempo libero e tutti i servizi salva-tempo

Arduino Berra, Tommaso Prestipino

Sicurezza del lavoro e promozione del benessere organizzativo

Dalla metodologia alle esperienze

Il volume illustra le modalità di azione più idonee sia per la valutazione dello stress lavoro-correlato sia per gli interventi di miglioramento dell’ambiente di lavoro e di promozione del benessere. Un testo per quanti si occupano di risorse umane, tecnici dell’organizzazione, tecnici della sicurezza, ingegneri gestionali, formatori, psicologi del lavoro.

cod. 100.765

Rosanna Gallo

Change the game.

Creare valore con le persone in tempi difficili. Gli HR raccontano best practice, idee e futuro delle aziende italiane

Una ricca panoramica di esperienze, strategie e best practice aziendali nell’area risorse umane, direttamente raccontate nelle interviste ai protagonisti. Con una modalità immediata e vivace, gli intervistati ci invitano a trovare nuove opportunità di sviluppo, a essere costruttivi e positivi osservando la realtà e provando a trasformarla.

cod. 632.11

Siforp, Eu-tròpia

Qualità della vita e sicurezza nei luoghi di lavoro

Strategie, ruoli, professionalità e interventi

Il volume propone riflessioni e possibili chiavi di intervento utili a tutti coloro che operano nell’ambito della gestione delle Risorse Umane in organizzazioni produttrici di beni e di servizi, private, pubbliche e non profit.

cod. 1481.114

Siforp

Formazione e sviluppo organizzativo

10 casi in aziende di prodotti e servizi, non profit, sanità, pubblica amministrazione e in un contesto formativo

Sulla base di esperienze autentiche, questo libro offre la possibilità di percorrere ed "osservare" idealmente gli sviluppi, realmente attraversati nei vari processi formativi.

cod. 100.529

Siforp

La formazione psicologica

Fondamenti, competenze, metodologie, strumenti ed ambiti di intervento

Un libro per tutti gli agenti di cambiamento (imprenditori, consulenti, responsabili della formazione e dello sviluppo, direttori delle Risorse Umane, operatori sociali) che, dentro e fuori dalle organizzazioni e nei diversi ambiti, promuovono interventi di formazione e sviluppo degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni.

cod. 100.422

Rosanna Gallo, Paolo Erba

Amore e paura nelle organizzazioni

L'emozione intelligente per il benessere al lavoro

Questo libro su "amore e paura" - scrive Enzo Spaltro - dissacra il mondo freddo del lavoro e lo riporta alle sue origini "calde", quando il vecchio antico desiderio di felicità ha creato una soluzione più avanzata (capitale/lavoro) rispetto a quella della schiavitù.

cod. 561.288

Rosanna Gallo

Team building: trenta giorni di passione

Diario di un'esperienza di formazione

Che cosa succede nei seminari residenziali e nei laboratori esperienziali? Quante emozioni circolano e come vengono veicolate per la creazione del team? Il libro di Rosanna Gallo è una storia vera. E' il racconto dettagliato della trainer di quello che può accadere in un intervento di formazione: dall'analisi dei bisogni e delle opportunità ai progetti, alle proposte di lavoro, alle reazioni dei partecipanti, alle verifiche e riprogettazioni.

cod. 561.213