LIBRI DI SERGIO MATTONE

La ricerca ha estratto dal catalogo 24 titoli

Sergio Mattone

Le "tute blu" dallo Statuto a Pomigliano e Mirafiori

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 3-4 / 2011

1. L’identità operaia nei primi anni Settanta / 2. Declino e tramonto del garantismo / 3. La condizione operaia dalla crisi economica agli accordi Fiat/ 4. Presente e futuro delle "tute blu".

Giovanni Cannella, Sergio Mattone

Alla ricerca di nuove regole per la rappresentanza sindacale

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 1 / 2011

1. Le relazioni industriali prima di Mirafiori e Pomigliano / 2. Gli accordi Fiat e l’implosione del sistema sindacale / 3. Le linee fondamentali di un nuovo sistema di relazioni sindacali / 4. Nuove regole per la rappresentanza: l’ostacolo dell’art. 39 Costituzione / 5. Le proposte di legge ordinaria sulla rappresentanza / 6. Rappresentatività e contrattazione / 7. Osservazioni conclusive.

Fabrizio Amato, Sergio Mattone

La controriforma della giustizia del lavoro

Attraverso i contributi di magistrati del lavoro di lunga esperienza, il volume offre un primo strumento di conoscenza e valutazione della legge n. 183 del 2010 in materia di diritto del lavoro, nonché una disamina del contrasto di molte sue parti con i principi della Carta del 1948, e fornisce ipotesi di interpretazione costituzionalmente orientata delle norme più ambigue o controvertibili.

cod. 1297.28

A cura di Sergio Mattone

Dibattito. Il diritto al reddito garantito: verso un nuovo welfare?

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2010

1. La capienza (in)tollerabile. Alcune immagini / 2. Una provocazione. O una profezia? Comunque un dovere / 3. Le porte girevoli / 4. Cosa può fare l’operatore giudiziario / 5. Cultura della giurisdizione e saldatura tra princìpi e prassi.

Sergio Mattone

Il ruolo del giudice nella crisi delle relazioni industriali

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 5 / 2009

1. Gli accordi separati: una controriforma passata sotto silenzio (o quasi)

2. Il diritto a una giusta retribuzione

3. La tutela contrattuale dei lavoratori non iscritti alle organizzazioni sindacali stipulanti

4. I rapporti tra i diversi livelli di contrattazione

5. Verso una nuova supplenza giudiziaria?

Sergio Mattone

Mercato del lavoro, giurisdizione, sindacato

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2004

1. La riforma del mercato del lavoro nel quadro della politica di governo del centro-destra / 2. Il ruolo del giudice nel diritto del lavoro riformato / 3. Il ruolo delle organizzazioni sindacali: a) la questione degli enti bilaterali / 4. Segue: b) lo spazio della contrattazione collettiva / 5. Quale futuro per il sindacato.

Gianfranco Gilardi, Sergio Mattone, Claudio Viazzi

Il futuro della magistratura onoraria: appunti e proposte per una discussione

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2003

1. Le incerte prospettive sul riassetto organico della magistratura onoraria / 2. L’esigenza di una modifica di prospettiva in ordine al ruolo della magistratura onoraria / 3. La dimensione della giustizia conciliativa e riparativa / 4. Le più realistiche prospettive di riassetto: a) il giudice di pace / 5. (segue) b) il riordino della magistratura onoraria operante presso i tribunali e le procure (giudici onorari di tribunale e vice procuratori onorari) / 6. Le strutture, i mezzi, l’organizzazione degli uffici. Gli organi di autogoverno.

Gianfranco Gilardi, Sergio Mattone, Claudio Viazzi

Cronache del Consiglio superiore della magistratura

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 4 / 2001

1. I magistrati chiamano, il Consiglio non risponde / 2. La caduta di un tabù: l’irreversibilità delle funzioni / 3. La questione dei trasferimenti ultradecennali.