La controriforma della giustizia del lavoro

A cura di: Fabrizio Amato, Sergio Mattone

La controriforma della giustizia del lavoro

Attraverso i contributi di magistrati del lavoro di lunga esperienza, il volume offre un primo strumento di conoscenza e valutazione della legge n. 183 del 2010 in materia di diritto del lavoro, nonché una disamina del contrasto di molte sue parti con i principi della Carta del 1948, e fornisce ipotesi di interpretazione costituzionalmente orientata delle norme più ambigue o controvertibili.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856837179

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1297.28

Disponibilità: Buona

La politica del diritto del lavoro e delle relazioni industriali del centro-destra è stata caratterizzata, nell’ultimo decennio, dal tentativo di ridurre l’ambito della giurisdizione, di indebolire le organizzazioni sindacali non disposte ad abbandonare un ruolo conflittuale e di erodere l’argine rappresentato dalla inderogabilità delle norme di legge e dei contratti collettivi.
In questo percorso si colloca ora la legge n. 183 del 2010, summa culturale e politica di una risalente scelta restauratrice. Le sue disposizioni non si limitano a modificare profondamente la disciplina del processo del lavoro ma incidono anche, in maniera trasversale, sui diritti sostanziali dei lavoratori. La reazione, pur tardiva, della Cgil e il rinvio alle Camere, da parte del Presidente della Repubblica, del primo testo approvato hanno indotto il Parlamento a qualche aggiustamento che non ne ha scalfito il carattere regressivo. Di fronte a tale svolta legislativa sarà molto importante l’opera della giurisprudenza anche perché alcune delle nuove disposizioni, come quella sulle certificazioni dei contratti di lavoro, sembrano votate a un destino di ineffettività e altre, per esempio in tema di contratti a termine, ben difficilmente potranno superare il vaglio di compatibilità con la Costituzione e con il diritto europeo, “chiave di lettura” obbligata anche per la giurisdizione del lavoro italiana.
Attraverso i contributi di magistrati del lavoro di lunga esperienza questo volume offre un primo strumento di conoscenza e valutazione del testo legislativo, nonché una disamina del contrasto di molte sue parti con i principi della Carta del 1948, e fornisce ipotesi di interpretazione costituzionalmente orientata delle norme più ambigue o controvertibili.

Fabrizio Amato, magistrato, è presidente del Tribunale di Pistoia, dopo essere stato, per oltre trent’anni, giudice del lavoro in primo grado ed in appello. Coordinatore del “gruppo lavoro” di Magistratura democratica è autore di numerose pubblicazioni in materia lavoristica e collabora con diverse riviste tra cui Questione giustizia e D&L Rivista critica di diritto del lavoro.
Sergio Mattone, è stato fino al 2009 presidente della Sezione lavoro della Corte di cassazione e, nel quadriennio 1998-2002, membro del Consiglio superiore della magistratura. Collabora con giornali e riviste ed è componente del comitato direttivo di Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale e di D&L Rivista critica di diritto del lavoro nonché del comitato scientifico di Questione giustizia.

Introduzione
Fabrizio Amato, Sergio Mattone, Il “collegato lavoro”: ancora una legge per la riduzione dei diritti
Saggi
Rita Sanlorenzo, I limiti al controllo del giudice in materia di lavoro
Roberto Riverso, La certificazione dei contratti e l’arbitrato: vecchi arnesi, nuove ambiguità
Carla Ponterio, Le motivazioni poste a base del licenziamento
Roberto Santoro, L’impugnazione dei licenziamenti
Fausto Nisticò, I contratti di lavoro a termine: profili sostanziali
Graziella Mascarello, I contratti di lavoro a termine: profili procedurali
Giovanni Cannella, Tutela giudiziaria ed estensione delle ipotesi di decadenza
Linda D’Ancona, Il contratto a progetto e la sua sanatoria
Margherita Leone, Amelia Torrice, Il tentativo di conciliazione
Fabrizia Garri, L’udienza di discussione: il ruolo del giudice “conciliatore” e il novum della proposta transattiva
Anna Luisa Terzi, La nuova disciplina delle spese processuali
Appendice
Legge 4 novembre 2010 n. 183 (articoli 30, 31, 32 e 50)
Messaggio del Capo dello Stato 31 marzo 2010 (rinvio alle Camere della legge delega in materia di lavoro)
Tribunale Trani, sezione lavoro – 20 dicembre 2010, Gianfranco contro Poste Italiane Spa, giud. La Notte Chirone
Tribunale Napoli, sezione lavoro – 21 dicembre 2010, Mattera contro Caremar, giud. Coppola
Corte appello Roma, sezione lavoro – 30 novembre 2010, Aquilanti contro Poste Italiane Spa, pres. Est. Cannella
Gli autori

Contributi: Giovanni Cannella, Linda D'Ancona, Fabrizia Garri, Margherita Leone, Graziella Mascarello, Fausto Nisticò, Carla Ponterio, Roberto Riverso, Rita Sanlorenzo, Roberto Santoro, Anna Luisa Terzi, Amelia Torrice

Collana: Quaderni di Questione giustizia

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche