LIBRI DI SIMONA GOZZO

Simona Gozzo

Le condizioni della coesione.

Micro-macro links per un processo da governare

Il volume intende ricostruire le coordinate del dibattito sulla coesione sociale, così come emerge nella società contemporanea caratterizzata da complessità, contesti sempre più multietnici, diffusi processi di individualizzazione a fronte di condizioni di diseguaglianza o precarietà più o meno evidenti. L’analisi delle caratteristiche della società complessa ha portato a individuare quelle che sono state definite come le condizioni della coesione sociale, intese come dinamiche in grado di influire su forza, condizioni ed estensione della stessa.

cod. 1152.40

Il volume esplora processi di inclusione di genere e pratiche di cittadinanza. I saggi che lo costituiscono evidenziano come incursioni di razzismo e sessismo trovino un argine simbolico ed effettuale nelle stesse pratiche conciliatorie, nei meccanismi di coinvolgimento bottom up, nelle reti solidali, nella partecipazione espressiva che diviene politica.

cod. 243.2.29

Simona Gozzo, Rossana Sampugnaro

Gestire il mutamento.

Giovani, relazioni e scenari generazionali

Una lettura della dimensione giovanile in termini di opportunità - nel senso elsteriano della DBO theory - più che come un problema, da cui emerge l'immagine di una gioventù che si confronta con sfide e richieste della società contemporanea, costruendo nuove modalità di transizione alla vita adulta.

cod. 1551.6

Rosario D'Agata, Simona Gozzo, Stefania Quagliata, Venera Tomaselli

La risorsa territorio nella riprogettazione delle politiche pubbliche

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 74-75 / 2004

This paper combines the analysis of the A.P.Q. implementation Recovery of social marginality and equal opportunities related to Catania municipality with the reflections upon the central role of planning, monitoring and evaluation as the legal norm 328/2000 has fixed up. Policies and territory take shape, in this context, as elements of a process of constant and mutual redefinition. Theorizing on these processes, the use of statistical data has entailed identifying a series of indicators in order to structure a metalevel of analysis.