LIBRI DI TOMASO POMPILI

Matteo Colleoni, Monica Bernardi

Le sfide della ripresa turistica

Esperti e operatori del settore a confronto

Il volume raccoglie e propone le riflessioni di esperti e professionisti del settore turistico italiano, riguardo le sfide dei sistemi ricettivi, dei sistemi turistici, del settore della mobilità e dei trasporti, dei “nuovi turismi”, della digitalizzazione e del mercato del lavoro; sei macro temi attorno ai quali si sono sviluppati dibattiti e riflessioni su come affrontare la ripartenza dopo che la diffusione del Covid-19 ha messo a dura prova il turismo in Italia e nel mondo.

cod. 12000.24

Tomaso Pompili

Valutazione Strategica Comparativa di Strategie Alternative di Reti tramite il Metodo VIT

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 43-44 / 2009

Tema del lavoro è la valutazione economica strategica (ex-ante) di investimenti pubblici, sotto forma di progetti di investimento o di piani/programmi complessi. Obiettivo del lavoro è valutare l’affidabilità normativa degli esiti dei metodi multi-obiettivi rispetto all’analisi costi-benefici. La metodologia consiste nell’applicare al caso dello sviluppo di reti infrastrutturali di trasporto un metodo multi-obiettivi (sei) e multi-criteri (trentadue), il metodo VIT (Valutazione di Impatto Territoriale). Sono elementi originali: la sostituzione della rilevazione quantitativa degli impatti attesi con una tecnica di tipo Delphi, la tecnica di quantificazione dei giudizi, il calcolo degli esiti in base a differenti ipotesi di preferenze della popolazione, la modalità di raffronto fra benefici e costi. Il principale risultato è la capacità del metodo di fornire un ordinamento di differenti alternative (sette) trasparente e robusto rispetto a diverse strutture di preferenze della popolazione. Il caso specifico riguarda il cosiddetto Corridoio del Brennero.

Tomaso Pompili

L'economia del sistema urbano policentrico lombardo

SCIENZE REGIONALI

Fascicolo: 3 / 2002

La struttura interna dei grandi sistemi urbani, in termini di settori presenti, funzioni ricoperte e localizzazioni scelte, suscita interesse soprattutto come indicatore della probabilità sia del successo di singole località e del sistema nella competizione internazionale, che di una continuazione dei processi concorrenziali e specializzativi inter-urbani. Gli interrogativi riguardo alle prospettive dei sistemi di città mettono quindi a fuoco soprattutto i particolari equilibri fra gerarchia e concorrenza che si instaurano all’interno di specifiche regioni urbane. A questo scopo, nel fare riferimento a concezioni teoriche recenti, il lavoro dedica una particolare attenzione agli aspetti metodologici, quali la scelta della tecnica, dell’indicatore e dei riferimenti territoriali e funzionali, anche in confronto a studi precedenti. La ricchezza dei risultati dell’analisi del caso lombardo sembra confortare le scelte metodologiche operate; i risultati empirici sembrano suggerire la coesistenza di una pluralità di riferimenti teorici.