LIBRI DI UGO LEONE

Dieci anni dopo lo scoppio della crisi, Napoli è ancora la capitale economica e sociale del Mezzogiorno ma il divario con le altre grandi città metropolitane (su tutte, Milano, Roma e Torino) si è ulteriormente approfondito. Questo volume – risultato dello sforzo della Scuola di Governo del Territorio e del sistema delle Università campane – invita alla riflessione sulle strategie per il futuro della città metropolitana e avanza proposte di merito.

cod. 11820.11.1

Ugo Leone

Sviluppo, crescita e decrescita: un problema terminologico?

CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '

Fascicolo: 2 / 2007

It is about forty years that scholars debate and reflect upon the negative characteristics of quantitative growth of economy. As a consequence a difference has been made between growth and development. In 1987 Brundtland’s Commission have proposed a new approach based on the idea of Sustainable Development. Today some scholars among economists and sociologists are increasingly proposing the role of De-growth as a possible solution to Heart’s degradation.

Ugo Leone

Il rischio ambientale è un apocalisse?

CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '

Fascicolo: 1 / 2007

The progressive deterioration of the planetary environment and the fears for the human life are showed to the public opinion like an Apocalypse. Some think that continuing to grow and to consume to the present rhythms the humanity would have need of a new planet. The alarm reasons are right, but sometimes they can be justified from interests different from the protection of integrity of the Earth and its population.

Antonietta Albanese, Carlo Cristini

Psicologia del turismo: prospettive future.

Un percorso di ricerca-formazione nazionale interdisciplinare. Scritti in onore di Marcello Cesa-Bianchi

Il libro affronta il tema della creazione di una cultura del turismo, che possa facilitare l’interazione tra differenti modi di sentire e promuovere il confronto e l’integrazione fra atteggiamenti diversi: tra viaggio e viaggiatore, territorio e residenti può stabilirsi un connubio di interessi, nonché fiducia e curiosità reciproche. Inoltre, la scoperta e la difesa dell’ambiente, della natura e delle città d’arte sono una risorsa che trascende il viaggio e il viaggiatore, il territorio e i suoi abitanti.

cod. 2000.1195

Alessandro Bertirotti, Maria Rosaria Strollo

Traghettare il pensiero

La musica come "variabile Caronte": contributi pedagogici e sociologici

cod. 292.2.78