LIBRI DI VALENTINA GIORDANO

Pasquale Moliterni, Angela Magnanini

Lo sport educativo per una società inclusiva

Tra esperienze, problematiche e prospettive

Un utile strumento di lavoro e di riflessione per gli studenti di Scienze motorie e sportive e di Scienze dell’educazione, per gli educatori e gli operatori coinvolti a diverso titolo nel settore sportivo, anche in contesti di marginalità, e per tutto il mondo cui sta a cuore lo sviluppo di esperienze educative in contesti inclusivi, attraverso la valorizzazione delle attività sportive e motorio-espressive per la promozione della persona e dei processi di umanizzazione della società.

cod. 2000.1493

Filippo Petruccelli, Barbara D'Amario

La scelta formativa: attitudini, competenze e motivazioni.

Interventi, percorsi e ricerche

In un’ottica in cui la capacità di orientarsi viene percepita come connessa alla capacità di operare scelte consapevoli fondate sull’esercizio critico del sapere, il volume si propone come punto di congiunzione tra il dibattito scientifico in materia di scelte scolastico-professionali e gli interventi che le diverse agenzie che si occupano di orientamento offrono a quanti si rivolgono ad esse.

cod. 1240.361

Filippo Petruccelli, Roberta Grassotti, Valentina Giordano

La legge sulla riattribuzione di sesso: un'indagine sulle perizie presso i tribunali italiani

RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA

Fascicolo: 2 / 2006

Since 1982, after the promulgation of the law n. 164 of April 14th, sex reassignment, for people who request of correction of assignment of sex, makes it completely legal. As low foresees, sex reassignment surgery is a compulsory step to obtain rectification of personal data. Objective of this work is to analyze some aspects of law 164/1982 and the procedure of its enforcement from Italians Courts. Key words: transsexualism, law 164/82, sex reassignment