LIBRI DI VITTORIA MORGANTI

Emanuele Gabardi

Pubblicità è arte

L'undicesima Musa

Esistono due scuole di pensiero sulla pubblicità, in netto contrasto tra loro. La prima sostiene che sia una scienza, l’altra che sia un’arte. La posizione di questo libro è che la Pubblicità sia l’Undicesima Musa, come dimostrano gli interventi di questo volume che ne raccontano i rapporti reciproci e complementari con la Storia, la Letteratura, la Musica, la Danza, il Cinema, l’Arte e il Design.

cod. 640.37

Emanuele Gabardi, Vittoria Morganti

Web Advertising

Campagne pubblicitarie che corrono online

Una ricca panoramica di casi offerta alla riflessione di operatori e studenti: dai prodotti di largo consumo a quelli industriali, compresa la comunicazione di pubblica utilità e quella più propriamente sociale. In alcuni il web è l’unico mezzo utilizzato, in altri è una combinazione tra media tradizionali e nuovi. In tutti l’importante, come sempre in termini di pianificazione, è trovare un concetto, una big idea, flessibile al punto giusto per essere declinata efficacemente su ogni singolo medium.

cod. 118.15

Emanuele Gabardi, Vittoria Morganti

Musei di Milano.

Lo spettacolo della cultura e della bellezza al tempo di Expo

Il libro racconta la comunicazione innovativa di alcuni musei di Milano che dialogano con il pubblico trasversale dell’oggi. Rappresenta un invito a guardare meglio la città, rivolto a chi la visita ma anche a chi la abita, magari un po’ distrattamente. Qui troverà motivi per visitare le meraviglie custodite nei musei della città e scoprirne la vera anima, abitata da una milanesità intensa, costruita sulle basi solide del saper fare e della condivisione del bene comune.

cod. 118.14

Emanuele Gabardi, Vittoria Morganti

Musei di Torino

Nuovi modi di comunicare cultura e bellezza nella prima capitale d'Italia

Attraverso la storia del successo dei musei torinesi, emerge un quadro di quali politiche e di quali tecniche organizzative e comunicative sono necessarie e utili per trasformare l’abbondanza di be-ni culturali dispersi sul nostro territorio in veri oggetti di fruizione di massa, di crescita culturale col-lettiva, di sviluppo economico per il territorio che li ospita.

cod. 118.13

Vittoria Morganti

Volevo la torta di mele.

Piccolo viaggio sentimentale a tavola

Un diario gustoso con i racconti di spicchi di vita dove la cucina è stata il filo rosso di alcune storie che piace ricordare. Dai piatti della sopravvivenza fino agli esercizi di stile di oggi, dalle specialità della nonna a quelli dei grandi chef, dalle chiacchiere scambiate tra amici ai segreti in pentola delle suocere, delle cognate e di qualche persona che con gli anni si è persa per strada.

cod. 580.13

Emanuele Gabardi

La rivoluzione gentile.

La campagna X Pisapia sindaco di Milano

Come è stata possibile la vittoria – a Milano – della candidatura Pisapia? In questo libro le domande e le risposte di quanti più direttamente ne hanno impostato e guidato la campagna di comunicazione, sui mezzi tradizionali e su quelli più innovativi.

cod. 118.10

Vittoria Morganti

Design stories.

Cinque casi di aziende di design e una piattaforma di comunicazione

Attraverso il confronto con alcuni protagonisti di rilievo (Campari, Elica, iGuzzini, Lago, Valcucine e Elogico) il volume getta luce su come si muove oggi la comunicazione dei prodotti di design.

cod. 118.7

Emanuele Gabardi

Event marketing culturale

Nove casi di comunicazione di mostre, eventi, e concerti

Per la progettazione di eventi culturali sono nate società specializzate e creati corsi e master specifici. Per riuscire in quest’attività occorre mescolare saperi classici e moderne tecniche di marketing e di comunicazione. I risultati sono spesso affascinanti, come dimostrano i nove casi illustrati in questo libro dalle stesse persone che li hanno vissuti dall’interno.

cod. 118.4