BOOKS BY WALTER FORNASA

The search has found 30 titles

Bernard Aucouturier

Il metodo Aucouturier

Fantasmi d'azione e pratica psicomotoria

Un manuale in cui l'autore, fondatore della omonima Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA), traccia in modo sistematico i fondamenti teorici e le linee applicative del proprio metodo. Ricco di esperienza e di concetti, il libro si rivolge anzitutto agli psicomotricisti, ma anche a tutti coloro che lavorano con i bambini, sollecitandoli a riflettere e a porsi domande sulla loro attività quotidiana.

cod. 568.1.1

Roberto Medeghini, Enrico Valtellina

Quale disabilità?

Culture, modelli e processi d'inclusione

cod. 568.10

Roberto Medeghini, Walter Fornasa

L'educazione inclusiva.

Culture e pratiche nei contesti educativi e scolastici: una prospettiva psicopedagogica

Il volume cerca di dare risposta ad alcuni interrogativi che la prospettiva inclusiva pone oggi all’esperienza di trent’anni di integrazione italiana, e affronta temi come: il ruolo dei sistemi organizzativi e relazionali nei processi di disabilitazione, il rapporto fra sapere e potere, il ruolo egemone dell’epistemologia bio-medica nel campo educativo e dei servizi, l’esperienza delle disabilità e la loro condizione…

cod. 568.13

Alberto Zatti

Il sentimento motorio

Psico-socio-ecologia dell'educazione psicomotoria

Sempre più diffusa è oggi l’immagine del corpo come “perfetto”, estetizzato e performante. Il disagio derivante da questa idealizzazione è palpabile. Cosa possono fare la psicologia e la pedagogia per aiutare le persone ad aprire strade più soggettive e “auto-realizzanti”?

cod. 1240.389

Rita Finco

Tra migrazione ed ecologia delle culture.

Un'esperienza in provincia di Bergamo

Attraverso l’analisi del progetto “triciclo” della Comunità Immigrati Ruah, che ha offerto a persone immigrate la possibilità di lavorare nel campo del recupero, riciclaggio, riutilizzo ambientale e sociale, il volume cerca di mostrare come sia possibile proporre percorsi che uniscano politiche sociali e sostenibili da un lato, ambientali ed ecologiche dall’altro, facendo interagire autoctoni e migranti.

cod. 1130.188

Walter Fornasa, Mario Salomone

Presentazione

CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '

Fascicolo: 5 / 2009

Giorgio Matricardi

Costruire la scienza con la mano sinistra.

Discutendo l'organizzazione degli esseri viventi

Il volume intende avviare una riflessione sulla scienza, sulla sua didattica e sull’importanza di costruire un significato condiviso attorno ai concetti scientifici, troppo spesso accettati acriticamente sia dagli alunni che dagli stessi docenti. L’organizzazione gerarchica dell’essere vivente è il tema guida, che dimostra la continua necessità di aggiornare le rappresentazioni della realtà che la scienza offre al pubblico non esperto.

cod. 568.12

Walter Fornasa e Mario Salomone

Presentazione

CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '

Fascicolo: 4 / 2008

Silvio Ceccato, Pier Luigi Amietta

La linea e la striscia

Il testamento pedagogico del Maestro inverosimile

Silvio Ceccato (1914 – 1997) ha tenuto una serie di incontri-lezioni con i bambini della Scuola elementare E.Muzio a Milano negli anni scolastici 1976-78. Per quasi trent’anni, la registrazione dei dialoghi maieutici è rimasta materiale d’archivio. Essi sono ora pubblicati per la prima volta. Capovolgendo la prassi dei “libri dei perché”, il metodo insegna ai bambini a porre e a porsi le domande giuste. Si tratti di particelle grammaticali, ma anche di Universo, Guerra, Ambiente, Musica, Mercato, Animali… i bambini lavorano sui propri processi mentali “scoprendo” in proprio le nozioni: ma soprattutto la vita e i meccanismi della propria mente.

cod. 568.1.2

Laura Restuccia Saitta

Il presente ricordato

Bambini, identità, memoria nei servizi per l'infanzia e nella famiglia

cod. 2000.806

Walter Fornasa e Mario Salomone

Presentazione

CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '

Fascicolo: 2 / 2007

Walter Fornasa, Mario Salomone

Presentazione

CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '

Fascicolo: 1 / 2007

Walter Fornasa, Roberto Medeghini

Abilità differenti

Processi educativi, co-educazione e percorsi delle differenze

cod. 568.5

Vittorio Alessandro Ferrari, Raffaele Visintini

La tela di Penelope.

Psicologia di Comunità, lavoro di rete e gruppi per persone coinvolte in una patologia invalidante

cod. 568.7

Paolo Montobbio, Giovanna F. Golia

Le porte dell'apprendimento

Un progetto integrato per lo sviluppo della qualità del servizio scolastico

cod. 568.1

I miglioramenti della pratica medica e della qualità della cura hanno prodotto un aumento considerevole di successi nel trattamento delle malattie oncologiche infantili. Durante tutte le fasi della terapia, che possono protrarsi anche per lungo tempo, garantire al piccolo paziente la migliore qualità di vita significa promuovere tutte le condizioni che possono favorire esperienze cognitive, affettive e relazionali per lo sviluppo di ogni singolo bambino: la partecipazione alla vita scolastica rappresenta una parte importante della vita dei bambini, luo-go di sperimentazione di abilità sociali e di conoscenza. La scuola, la famiglia e l’ospedale, con le proprie specificità e potenzialità, devono concre-tizzare attorno al bambino paziente un contesto che si proponga la cura globale del piccolo. In questo lavoro si è preso in considerazione in modo particolare il reinserimento scolastico del paziente e gli elementi che entrano in gioco in questo processo: il rapporto tra la scuola e l’alunno paziente, le reazioni degli insegnanti, la capacità di comprensione e accoglienza dei compagni di classe. La necessità di un intervento consapevole e continuo delle scuole che ri-accolgono i bam-bini viene a costituirsi pertanto come elemento fondamentale all’interno di un percorso di cura globale così inteso.