TY - JOUR PY - 2011 SN - 1972-4861 T1 - Gli effetti della contraffazione sui fashion brand originali: un'indagine empirica JO - MERCATI E COMPETITIVITÀ DA - 3/15/2011 12:00:00 AM DO - 10.3280/MC2011-001003 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=41839 AU - Romani, Simona AU - Pace, Stefano AU - Gistri, Giacomo AU - Masserini, Lucio SP - 33 EP - 52 IS - 1 VL - LA - IT AB - Il presente studio cerca di fornire un nuovo contributo preliminare sulla ricerca inerente gli effetti della contraffazione sulle imprese. Per lo svolgimento della ricerca sono state utilizzate 384 studentesse universitarie alle quali è stato chiesto di scegliere una marca di borse all’interno di un set composto da 5 alternative (ordinate in termini di prezzo) tra le quali era presente la versione contraffatta dei brand più esclusivi. Dopo alcune settimane alle stesse persone è stato chiesto di ripetere la scelta utilizzando lo stesso set con l’esclusione dell’alternativa contraffatto. Dall’analisi dei dati abbiamo cercato di desumere l’influenza della presenza del contraffatto nel set di scelta dei soggetti intervistati. PB - FrancoAngeli ER -