@article{41840, year={2011}, issn={1972-4861}, journal={MERCATI E COMPETITIVITÀ}, number={1}, volume={}, doi={10.3280/MC2011-001004}, title={Comunità virtuali di marca e innovazione di prodotto: un modello di classificazione degli user basato su analisi testuale}, abstract={Il paper analizza la conoscenza del prodotto come fattore di classificazione e selezione dei membri più innovatori nelle comunità virtuali di marca. Con un approccio multi-metodo, il lavoro, che ha come ambito applicativo il blog Ducati Hypermotard, analizza i contenuti e i temi ricorrenti nei messaggi degli user e la loro distribuzione in relazione al grado di potenziale collaborativo del consumatore. La possibilità di stabilire un legame tra conoscenza dello user, linguaggio utilizzato e grado di innovatività dello user è confermata. Infine, è proposto un modello per la classificazione di testi postati sul blog in grado di assegnare automaticamente il profilo di lead userness del mittente e di selezionare i commenti degli utenti più competenti in termini di prodotto e più innovativi.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=41840}, author={Stefano Bordoni and Gianluca Marchi} pages={53-71}, language={IT}}