TY - JOUR PY - 2012 SN - 1972-4861 T1 - L’effetto paese d’origine sul comportamento del consumatore verso i prodotti cause related: intenzione all’acquisto, disponibilità a pagare e valutazione delle iniziative di cause related marketing JO - MERCATI E COMPETITIVITÀ DA - 6/15/2012 12:00:00 AM DO - 10.3280/MC2012-001008 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=45516 AU - Baghi, Ilaria AU - Tedeschi, Marcello SP - 115 EP - 129 IS - 1 VL - LA - IT AB - L’obiettivo del presente lavoro di ricerca è quello di investigare il ruolo dell’effetto del paese d’origine nel contesto delle iniziative di cause related marketing. Le ipotesi riguardano l’influenza delle credenze relative al paese d’origine del prodotto sull’intenzione all’acquisto e sulla percezione da parte dei consumatori di tali iniziative. Lo studio consiste di un disegno sperimentale 2X2 between subjects. I risultati mostrano influenze significative del paese d’origine sulla attrattività del prodotto, sull’intenzione all’acquisto, sulla disponibilità a pagare e sulla percezione di utilità sociale della iniziativa. La provenienza del prodotto non ha effetti rilevanti sull’atteggiamento e sull’importanza attribuita alla mission causa sociale. PB - FrancoAngeli ER -