TY - JOUR PY - 2012 SN - 1972-4861 T1 - Innovazione, comunicazione e presidio dei mercati. le performance delle imprese del made in Italy JO - MERCATI E COMPETITIVITÀ DA - 6/15/2012 12:00:00 AM DO - 10.3280/MC2012-001009 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=45517 AU - Di Maria, Eleonora AU - Chiarvesio, Maria SP - 131 EP - 153 IS - 1 VL - LA - IT AB - Le imprese manifatturiere sono chiamate a rinnovare la propria offerta attraverso un più esplicito investimento nel marketing come funzione in grado di costruire relazioni interattive con i clienti e supportare l’innovazione simbolica e la proposta di nuovi significati da veicolare al mercato. Dal punto di vista empirico sono ancora limitati gli studi che approfondiscono le strategie di marketing, in particolare sul fronte della comunicazione, delle imprese italiane mettendo a confronto le politiche di prodotto, il ruolo del design, l’investimento in marca e le politiche distributive, con un’attenzione ai mercati esteri. Il paper sviluppa un approfondimento empirico relativo alle strategie di comunicazione delle piccole e medie imprese specializzate nei settori del made in Italy, attraverso un’analisi quantitativa relativa a oltre 400 imprese operanti nei mercati finali. PB - FrancoAngeli ER -