TY - JOUR PY - 2012 SN - 1972-4861 T1 - Il fenomeno dell’etnocentrismo nel consumo. la validazione della Consumer Ethnocentric Tendencies Scale in italia JO - MERCATI E COMPETITIVITÀ DA - 9/15/2012 12:00:00 AM DO - 10.3280/MC2012-002011 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=46205 AU - Giraldi, Angelo SP - 126 EP - 145 IS - 2 VL - LA - IT AB - Questo studio si concentra sulla validazione nel contesto italiano della Consumer Ethnocentric Tendencies Scale (nella versione ridotta a dieci item) sviluppata da Terence Shimp e Subhash Sharma nel 1987. 715 italiani hanno partecipato alle analisi. Al fine di validare la scala è stata utilizzata la tecnica dell’analisi fattoriale confermativa. In particolare, sono stati condotti due studi distinti che, restituendo risultati congrui e coerenti tra loro, hanno consentito la validazione della scala in una particolare formulazione ridotta a otto item. PB - FrancoAngeli ER -