@article{48016, year={2013}, issn={1972-4861}, journal={MERCATI E COMPETITIVITÀ}, number={1}, volume={}, doi={10.3280/MC2013-001008}, title={Giovani consumatori e nuovi media: una generazione di "nativi digitali"?}, abstract={L’articolo discute i principali risultati di uno studio che si è proposto di indagare in che modo i giovani integrano le nuove tecnologie e i nuovi dispositivi mediatici entro gli spazi della vita quotidiana. In particolare, lo studio si focalizza sul ruolo giocato dalle ICT e dai nuovi media nella costruzione dell’identità generazionale. A tale scopo è stata effettuata una rilevazione - tramite questionario a risposta chiusa - che ha interessato un campione di 514 soggetti, di età compresa tra i 15 e i 24 anni. L’indagine è articolata in tre aree: senso di appartenenza generazionale, dotazioni tecnologiche e composizione della "dieta" mediatica; dinamiche relazionali in cui si inseriscono i consumi digitali (cellulare/smartphone, web, social network).} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=48016}, author={Gabriele Qualizza and Claudio Sambri} pages={119-141}, language={IT}}