TY - JOUR PY - 2013 SN - 1972-5620 T1 - La scuola come contesto socio-culturale per l’apprendimento dei bambini e dei giovani JO - RICERCHE DI PSICOLOGIA DA - 9/15/2013 12:00:00 AM DO - 10.3280/RIP2013-01012 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=49147 AU - Pontecorvo, Clotilde SP - 175 EP - 170 IS - 1 VL - 36 LA - IT AB - La scuola e un particolare ambiente socio-culturale, in cui si possono sviluppare apprendimenti complessi, accompagnati da forme di socializzazione tra pari e tra adulti e bambini/ragazzi; per gli apprendimenti complessi, legati a contenuti storico-culturali e a metodologie conseguenti, non vanno bene i modelli utilizzati nei primi capitoli di un qualsiasi manuale di psicologia generale, come se ci fosse un solo concetto di apprendimento. Piuttosto, la scuola e un contesto sociale in cui, progressivamente, bambine/i, ragazze/i e giovani crescono e imparano insieme a contatto con varie esperienze e sollecitazioni che possono venire da diverse attivita ed esperienze, e in cui la dimensione sociale e verbale non e un evento aggiuntivo, bensi essenziale. A scuola si impara a stare con gli altri, a collaborare, a confrontarsi polemicamente, a "litigare senza picchiarsi", cercando di definire a che cosa servono le parole. Attualmente la psicologia non serve molto alla scuola, perche perlopiu non dispone degli strumenti e delle metodologie adatti per offrire un contributo significativo che possa guidare l’osservazione e l’azione successiva. PB - FrancoAngeli ER -