TY - JOUR PY - 2013 SN - 1972-5620 T1 - Ricerca psicologica, nuove tecnologie e apprendimento scolastico JO - RICERCHE DI PSICOLOGIA DA - 9/15/2013 12:00:00 AM DO - 10.3280/RIP2013-01013 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=49151 AU - Scopesi, Alda M. SP - 171 EP - 176 IS - 1 VL - 36 LA - IT AB - L’introduzione delle tecnologie digitali marca una fase critica di passaggio nella storia dell’umanita: la scuola non sta al passo con la velocita di questo cambiamento, che implica l’affermarsi di modalita di elaborazione e trasmissione delle informazioni molto diverse da quelle utilizzate nell’epoca pre-computer. D’altra parte, la ricerca psicologica ha valorizzato il ruolo del computer nell’elaborazione della conoscenza e ne ha testimoniato l’efficacia nei processi di apprendimento. Sembra necessario tuttavia che l’uso delle nuove tecnologie a scuola sia inserito in un progetto formativo che valorizzi il rapporto diretto tra allievo e docente, in quanto le forme piu mature di pensiero critico vengono acquisite solo attraverso la dialettica e lo scambio tra menti umane. . PB - FrancoAngeli ER -