@article{49208, year={2013}, issn={1972-4861}, journal={MERCATI E COMPETITIVITÀ}, number={3}, volume={}, doi={10.3280/MC2013-003005}, title={Dentro, attraverso, oltre la crisi: il caso El.En.}, abstract={L’articolo - attraverso l’analisi delle strategie che El.En, una impresa high-tech nata nel 1981 come spin off della ricerca accademica, ha adottato per affrontare e gestire la crisi economica nel quinquennio 2007-11 - ha l’obiettivo di evidenziare e discutere alcuni elementi rilevanti presenti nella letteratura industriale e manageriale italiana in tema di competitività della media impresa. Dall’analisi dell’esperienza El.En. - che ha saputo affrontare la crisi investendo in R&S, ponendo al centro l’innovazione, acquisendo imprese e perseguendo una strategia di internazionalizzazione compiuta - emergono interessanti spunti di ricerca per proseguire nella individuazione, approfondimento e sistematizzazione dei fattori di solidità e competitività delle medie imprese nei settori high tech.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=49208}, author={Giuseppe Turchetti and Ilaria Palla and Andrea Piccaluga} pages={67-82}, language={IT}}