TY - JOUR PY - 2013 SN - 1972-4861 T1 - Dentro, attraverso, oltre la crisi: il caso El.En. JO - MERCATI E COMPETITIVITÀ DA - 9/15/2013 12:00:00 AM DO - 10.3280/MC2013-003005 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=49208 AU - Piccaluga, Andrea AU - Turchetti, Giuseppe AU - Palla, Ilaria SP - 67 EP - 82 IS - 3 VL - LA - IT AB - L’articolo - attraverso l’analisi delle strategie che El.En, una impresa high-tech nata nel 1981 come spin off della ricerca accademica, ha adottato per affrontare e gestire la crisi economica nel quinquennio 2007-11 - ha l’obiettivo di evidenziare e discutere alcuni elementi rilevanti presenti nella letteratura industriale e manageriale italiana in tema di competitività della media impresa. Dall’analisi dell’esperienza El.En. - che ha saputo affrontare la crisi investendo in R&S, ponendo al centro l’innovazione, acquisendo imprese e perseguendo una strategia di internazionalizzazione compiuta - emergono interessanti spunti di ricerca per proseguire nella individuazione, approfondimento e sistematizzazione dei fattori di solidità e competitività delle medie imprese nei settori high tech. PB - FrancoAngeli ER -