@article{49209, year={2013}, issn={1972-4861}, journal={MERCATI E COMPETITIVITÀ}, number={3}, volume={}, doi={10.3280/MC2013-003006}, title={Internazionalizzazione, trasformazione delle core competence e post crisi economica: il caso della Bimal Srl}, abstract={La crisi economica ha colpito le imprese in un momento di grande interdipendenza globale. Il presente contributo propone l’analisi dell’esperienza di una media impresa umbra ed è rivolta a comprendere gli effetti della crisi economica sui cambiamenti nelle strategie competitive in un contesto globale post crisi. L’analisi si articola attraverso due chiavi di lettura: la prima storica avente ad oggetto l’analisi della nascita, del consolidamento e della trasformazione delle competenze interne dell’azienda; la seconda strategica, volta ad analizzare le strategie competitive pre crisi, l’ingresso e la reazione alla crisi nel biennio 2008-2009 e il cambiamento organizzativo post crisi individuando la traiettoria di sviluppo pianificata dall’azienda.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=49209}, author={Ilaria Brocanello and Marina Gigliotti and Andrea Prencipe} pages={83-105}, language={IT}}