@article{55390, year={2015}, issn={1972-4861}, journal={MERCATI E COMPETITIVITÀ}, number={4}, volume={}, doi={10.3280/MC2015-004003}, title={Marketing e fundraising degli ecomusei americani}, abstract={L’ecomuseo è un luogo di relazioni, di collaborazione tra cittadini e istituzioni per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Il concetto assume un significato diverso in base al contesto in cui è inserito. Il paper esamina i confini della definizione di Ecomuseo, ne individua gli elementi costitutivi e indaga i comportamenti strategici degli Ecomusei statunitensi per una possibile classificazione. Dalla ricerca, svolta tramite Cluster Analysis, emergono due profili fondamentali a sostegno del vantaggio competitivo. Tali profili, individuati nel paper come Marketing Expert e Fundraiser, discendono dal patrimonio immateriale valorizzato dell’Ecomuseo, per il binomio comunità e luogo e ne condizionano le strategie di marketing.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=55390}, author={Angela Besana and Annamaria Esposito} pages={47-64}, language={IT}}